Anziani e invecchiamento attivo: sì alla legge soddisfazione del presidente Loizzo - NOC Press

Anziani e invecchiamento attivo: sì alla legge soddisfazione del presidente Loizzo


Un impegno assolto e una legge giusta e opportuna approvata dal Consiglio regionale all’unanimità, con una dimostrazione di rispetto concreto dei diritti e della dignità delle persone anziane. Il presidente dell’Assemblea Mario Loizzo ha commentato con soddisfazione l’adozione in Aula della pdl di iniziativa popolare, per la promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo e in buona salute.
La proposta legislativa era stata avanzata a fine 2018 dai sindacati confederali e di categoria, che hanno raccolto le firme di quasi 31mila pugliesi (prima, simbolicamente, quella del presidente Loizzo), più del doppio delle 12mila richieste dallo Statuto della Regione Puglia per sottoporre leggi d’iniziativa popolare al Consiglio regionale.
Fin dall’inizio, meno di un anno fa, il presidente del Consiglio aveva auspicato e sostenuto un iter sollecito per un’iniziativa importante, che riconosce un ruolo attivo alla popolazione anziana e cerca di supportarne più efficacemente le necessità. Rafforza la tutela sanitaria, favorisce la partecipazione sociale dei non più giovani e la piena integrazione culturale, aiutandoli anche ad impegnare il tempo libero.
Una buona legge di cui la Puglia può certamente considerarsi orgogliosa, come può esserlo dei suoi anziani ai quali ci si rivolge in questa regione con uno sguardo amico, ha concluso Loizzo.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.