Monte Sant'Angelo. Verso il Futuro "Feste Patronali 2017 e 2018: i cittadini hanno il diritto di sapere come sono stati spesi soldi e i contributi del Comune"
«Per conto del Movimento politico “VERSO IL FUTURO” il Consigliere Comunale Michele Ferosi ha chiesto la documentazione relativa a tutte le spese sostenute dal Comitato delle Feste Patronali del 2017 e del 2018 con il contributo del Comune e con i soldi versati liberamente dai cittadini.
Il Sindaco qualche giorno fa ha inviato al Consigliere Ferosi solo la documentazione relativa ai due contributi comunali di 15.500 euro e di 20.000 euro.
Per il 2017 sono state consegnate le fatture della spesa per le luminarie (euro 14.540) e per l’istallazione di 4 bagni chimici (euro 1.098).
Per il 2018 sono state inviate le fatture della spesa per le luminarie (euro 18.000), per pernottamenti, pranzi e cene (euro 1.500) e per servizio di traduzione (euro 502).
NON SONO STATE CONSEGNATE LE FATTURE E LE RICEVUTE FISCALI DI TUTTE LE ALTRE SPESE SOSTENUTE CON I SOLDI DEI CITTADINI.
Siccome il Comitato della Festa Patronale è stato nominato dalla Giunta Comunale, il suo Presidente ha il dovere di consegnare al Comune tutta la documentazione! Non può tenerla a casa o in qualche altro luogo!!
Le Feste Patronali del 2015 e del 2016 furono organizzate dalla PROLOCO su incarico della Commissione Amministrativa Prefettizia. Il suo Presidente, prof. Pietro Guerra, presentò i rendiconti e la documentazione giustificativa di tutte le spese finanziate con il contributo del Comune e con i soldi versati dai cittadini.
QUESTI DUE DIFFORMI COMPORTAMENTI IMPONGONO ALCUNE OVVIE DOMANDE.
1. Perché il Presidente del Comitato, nominato dalla Giunta Comunale, non ha consegnato al Comune tutte le fatture e le ricevute fiscali? Dove sono? Perché i Consiglieri comunali non possono esercitare la loro funzione di controllo, visto che sono stati spesi soldi dei cittadini?
2. I cittadini, che hanno contribuito alle spese delle Feste Patronali, hanno diritto di sapere come sono stati spesi i propri soldi o no?
3. Cosa costa essere trasparenti?
Anche per la Festa Patronale di quest’anno la Giunta Comunale ha confermato la nomina del Comitato dei due anni precedenti, nonostante il suo Presidente abbia querelato per (presunta) diffamazione due capigruppo consiliari e il commissario di un partito politico, oltre a tante altre persone.

Il Consigliere comunale Ferosi nei prossimi giorni rinnoverà al Sindaco la richiesta per ottenere il resto della documentazione. Nel caso tale suo diritto non sarà soddisfatto, sarà costretto a rivolgersi al Prefetto di Foggia e al Comitato di monitoraggio di cui all’art. 144 del Decreto Legislativo n. 267/2000».
Monte S. Angelo, 24 luglio 2019
“VERSO IL FUTURO”
--- NOC Press nota redazionale ---
Comunicato stampa pervenuto presso la nostra redazione.Nota - Questo comunicato stampa è stato pubblicato integralmente come contributo esterno del mittente. Pertanto questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione. È divulgato come Diritto di Cronaca sancito nell’art. 21 della Costituzione della Repubblica Italiana, in quanto libera manifestazione del pensiero.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.