Freddo Siberiano, quali le zone più colpite in Italia? - NOC Press

Freddo Siberiano, quali le zone più colpite in Italia?




Aria molto fredda che dalla Russia punterà verso il Mediterraneo centrale



Dimentichiamoci per un po’ le temperature simil primaverili (almeno finora è stato così in particolare nelle regioni del Centro Sud) e prepariamoci a vivere una fase invernale davvero cruda. Arriva il gelo Siberiano a partire da questa notte: caratterizzerà tutto il week end di San Valentino e parte della prossima settimana.

Ma quali saranno le zone più colpite dal freddo e, in particolare, dalla neve? Questa notte il tempo peggiorerà molto rapidamente al Nord per l’arrivo della massa gelida dalla Porta della Bora: le temperature crolleranno di oltre 10°c in poco tempo e, grazie all’effetto sbarramento della catena alpina Occidentale, domani, venerdì, sarà possibile un’imbiancata sulle pianure del Nord Ovest, in particolare le zone pedemontane e quelle a ridosso dei monti. Poi, sul Nord, sarà il freddo a dominare per giorni, almeno fino a martedì.

Foto: YouReporter


La neve al Centro Sud

«Passata la prima metà di settimana, caratterizzata dal transito delle perturbazioni atlantiche, l'inizio della seconda vedrà una brevissima tregua dal tempo temporaneamente più stabile sull'Italia. Durerà poco, poiché già nel corso di venerdì si preparerà ad entrare in azione una massa di aria molto fredda che dalla Russia punterà verso il Mediterraneo centrale.

Cominceranno ad avvertirsi i suoi effetti con un calo delle temperature a partire dalle regioni nordorientali, ma l'afflusso di correnti nordorientali andrà ad alimentare un'area depressionaria ad ovest dello Stivale, con un fronte responsabile di un peggioramento sulle nostre regioni centro-meridionali, specie del versante tirrenico, con neve in calo a quote molto basse. Nel weekend via libera ad un ulteriore apporto di aria gelida dall'Europa nordorientale, responsabile di un ulteriore sensibile calo termico su tutta Italia con maltempo al Centro-Sud e neve a tratti in pianura se non addirittura sulle coste» spiegano i meteorologi di 3Bmeteo.

Foto: 3bMeteo

Dopo il Nord Ovest toccherà alle regioni del Centro e poi del Centro Sud, in particolare le zone adriatiche. Ecco le zone più esposte, sia alle correnti gelide che alle nevicate. «Sardegna, Toscana, a fine giornata anche su Lazio, interne marchigiane, ma anche la Romagna, interne abruzzesi e campane, con neve che scenderà fino a quote molto basse, a tratti anche in pianura, ad eccezione della Sardegna, dove il clima si manterrà più mite. Rinforzeranno i venti tra Grecale e Tramontana, con raffiche di Bora sull'alto Adriatico, con temperature in diminuzione» scrivono gli esperti di 3Bmeteo.

Quanto durerà

Secondo le ultime proiezioni il grande freddo durerà un po’ meno del previsto e sarà anche meno crudo di quanto sembrava alcuni giorni fa. Le ultime emissioni modellistiche, infatti, vedono una rimonta dell’Alta Pressione a partire da Ovest già nel corso di lunedì. Sulla Pianura padana resterà comunque, nei bassi strati, aria gelida, capace di portare le temperature minime, in particolare nelle zone di aperta campagna, ad oltre -10°c. Il maltempo, invece, insisterà un po’ di più al Sud, in particolare sulle zone più esposte a Oriente.


©NOCPress all rights reserved






Oggi ti suggeriamo questo prodotto pubblicitario

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.