ll gelo si abbatte sull’Europa: MOSCA espelle diplomatici di Svezia Polonia e Germania - NOC Press

ll gelo si abbatte sull’Europa: MOSCA espelle diplomatici di Svezia Polonia e Germania

 


Foto: il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov (Il giorno)


In seguito alla partecipazione di alcuni diplomatici alle proteste “illegali” del 23 gennaio scorso a favore del caso Navalny presso il ministero degli esteri russo con a capo Serghiei Lavrov, sono stati convocati gli ambasciatori diplomatici di Svezia, Polonia e Germania e sono stati dichiarati "persona non grata" e dovranno lasciare la Russia.

Subito dopo le note dell’Alto rappresentante dell’unione Europea Josep Borrell che “condanna fermamente” questa scelta.

La Svezia ritiene completamente senza fondamento la presa di posizione di Mosca.

Angela Merkel e il presidente francese, Emmanuel Macron, in conferenza stampa, hanno condannato l'espulsione "con fermezza".

La cancelliera tedesca Angela Merkel parla si espulsione “ingiustificata”. E da una fonte del ministero degli esteri tedesco, citata dall’agenzia di stampa russa “Sputnik” trapela che è stato convocato per una “conversazione urgente" l’ambasciatore russo a Berlino, Nechaev, per rappresentargli la posizione della Germania rispetto ai diplomatici espulsi dalla Russia.

Anche la Polonia ammonisce Mosca di rivedere la sua posizione, altrimenti la Polonia sempre in accordo con i partner dell'Unione europea, dovrà prendere misure di reciprocità.

Si resta in attesa di sviluppi nelle prossime ore.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.