Scienza e Tecnologia: applicazioni. Google Play, da anni non si accorge di un Malware - NOC Press

Scienza e Tecnologia: applicazioni. Google Play, da anni non si accorge di un Malware







Scienze e Tecnologia (NOCPress)

Va rimosso manualmente


Sullo store Google Play, non di rado vengono trovate applicazioni che poi risultano essere dannose nei dispositivi Android, dei Malware, sembra sin tratti di questo nell'app Barcode Scanner.

L'app a cui facciamo riferimento, non è una nuova, ma bensì è presente nello store di Google da molto tempo, tanto da avere superato la quota di dieci milioni di downloader. Il problema pare risalga allo scorso Dicembre per via di un aggiornamento, che modificava l'appa da semplice scanner di codici a barre, in una dannosa applicazione piena di malware.

Non a caso il team di Google ha sin da subito provveduto alla rimozione dal Play Store dell'app Barcode Scanner. Pare che nell'ultimo aggiornamento, nell'app si sia aggiunto un codice risultato dannoso, che prima non era presente e per giunta, questo nuovo codice inserito nell'app agiva permetteva alla stessa di non essere rilevato.

Il problema che l'utente riscontrava in questa nuova versione dell'app, era che, nell'immediata installazione cominciava a mostrare annunci pubblicitari invasivi, con annessi link al Play Store per il download di altre app esterne.

È bene rendere noto, che la rimozione da parte di Google nello Store, non significa che l'appa sia stata rimossa in automatico e “d'ufficio” da tutti i dispositivi sui quali era installata. Pertanto è consigliabile che l'utente che ha nel proprio cellulare l'applicazione Barcode Scannar, proceda con l'eliminazione manuale.

Non è possibile sapere per quanto tempo Barcode Scanner sia rimasta nel Google Play Store come app legittima prima di divenire dannosa ma è probabile che sia stata nello store di Android per anni.

Preoccupante è il dato del sistema di protezione di Google Play Protect che per anni non si sia accorta e soprattutto, rilevato il problema.


©NOCPress all rights reserved



Clicca qui: Oggi ti suggeriamo questo prodotto pubblicitario




Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.