Canale di Suez bloccato da una nave cargo che si è incagliata [VIDEO]
![]() |
(Suez Canal Authority via AP) |
Martedì una grande nave portacontainer si è incagliata nel Canale di Suez, in Egitto, bloccando il passaggio delle imbarcazioni in una delle rotte commerciali più trafficate al mondo.
Si tratta della nave Ever Given, che è una delle più grandi navi commerciali della compagnia Evergreen Marine Corp, è lunga 400 metri e larga 59, e può trasportare circa 20.000 container alla volta.
Anche se restano ancora da chiarire le cause dell’incidente, secondo la compagnia, la nave si è incagliata a causa di una improvvisa raffica di vento che l’ha fatta mettere di traverso, interrompendo interamente il passaggio nel Canale di Suez.
E i meteorologi hanno confermato che i venti forti e una tempesta di sabbia hanno afflitto colpito la zona martedì, con venti che hanno raffiche fino a 50 km orari.
L’incidente è avvenuto alle 7.40 locali di martedì mattina (le 6.40 in Italia) e dopo più di un giorno la nave si trova ancora nella stessa posizione, nonostante i tentativi di spostarla.
Era partita dalla Cina e trasporta centinaia di container diretti a Rotterdam, nei Paesi Bassi: è gestita dalla compagnia di navigazione taiwanese Evergreen, registrata a Panama.
La Ever Given si è incagliata poco dopo aver imboccato il canale dal Mar Rosso, bloccando il passaggio di decine di navi in entrambe le direzioni, tra cui anche diverse petroliere.
![]() |
La nave in un’immagine satellitaria (Planet Labs Inc. via AP) |
L’ostruzione del Canale di Suez potrebbe avere ripercussioni economiche enormi nei prossimi giorni: il canale, creato più di 150 anni fa, ancora oggi garantisce quasi il 7 per cento del traffico mercantile mondiale, ed è una delle fonti di entrate annuali principali per l’Egitto.
Per il momento a bordo la situazione è tranquilla. «Tutto l’equipaggio è al sicuro», ha detto Bernhard Schulte, manager che gestisce l’Ever Given. Non ci sono state segnalazioni di feriti o inquinamento. Secondo i dati satellitari di MarineTraffic.com, la prua dell’Ever Given tocca la parete orientale del canale, mentre la sua poppa sembrava conficcata contro la parete occidentale.
Da subito sul posto sono stati inviati diversi rimorchiatori con il compito di far girare la Ever Given e permetterle di riprendere il suo corso, ma finora non ci sono riusciti. Ci sono anche degli escavatori che stanno cercando di rimuovere la sabbia in cui si è incagliata la prua della nave.
Uno storico marittimo ha detto a BBC che la Ever Given è la più grande nave a essersi mai incagliata nel Canale di Suez e che per per sbloccarla sarà fondamentale che ci sia un’alta marea, altrimenti si dovrà procedere a rimuovere tutti i container, un’operazione per cui potrebbero volerci diversi giorni.
L'ammiraglio Osama Rabie, presidente dell'Autorità egiziana del Canale di Suez, ha reso noto che «le unità di soccorso e i rimorchiatori dell'Autorità continuano i loro sforzi» per sbloccare la nave.
Il Canale di Suez, costruito nel 1869, è uno dei principali collegamenti tra l’Europa e l’Asia, poiché connette il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso, consentendo rotte marittime che altrimenti impiegherebbero molti più giorni a circumnavigare l’Africa.
È lungo 190 km e largo 205 metri, con una profondità massima di 24 metri. Consente il passaggio delle navi solo in una direzione per volta (da nord a sud o viceversa) tranne che in una parte: una corsia lunga 35 km inaugurata nel 2015, che consente il transito delle navi in entrambe le direzioni contemporaneamente. Tuttavia, l’Ever Given si è arenata prima di quella nuova porzione del canale.
Gli ultimi dati di monitoraggio mostrano un vero ingorgo di traffico che si sviluppa alle due estremità del canale lungo circa 150 chilometri, con dozzine di navi in attesa di entrare.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.