Spallanzani: inizio sperimentazione del vaccino Sputnik anche come seconda dose - NOC Press

Spallanzani: inizio sperimentazione del vaccino Sputnik anche come seconda dose






Scienziati italiani e russi al lavoro per valutare l’efficacia del vaccino Sputnik sulle varianti e sulla possibilità di usare tale vaccino come seconda dose su chi ha ricevuto la prima dose di un altro vaccino.

E’ stato firmato un memorandum di collaborazione scientifica con il centro di ricerca russo Gamaleya e con il fondo russo degli investimenti diretti, e da questa firma parte una doppia sperimentazione sul vaccino Sputnik. 

Sotto la lente degli scienziati italiani e russi sarà da una parte l’efficacia del siero russo sulle varianti, in particolare quelle brasiliana, sudafricana e inglese, e dall’altra l’uso del vaccino come richiamo in quelle persone che hanno ricevuto la prima dose di un altro vaccino come Astrazeneca, Pfizer o Moderna. Il vaccino vanta un prezzo contenuto: dieci dollari, quindi circa 8 euro e mezzo a dose..

Il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, ha spiegato: «La Regione Lazio e lo Spallanzani sottoscrivono questo accordo tecnico-scientifico che darà il via finalmente alle sperimentazioni con e su Sputnik». L'accordo prevede appunto la verifica del vaccino russo sulle varianti virali e l'uso di altri vaccini (tra cui Sputnik) dopo la prima dose con AstraZeneca.

Subito l’Istituto russo metterà a disposizione 100 dosi per partire. 

Il vaccino sarà dunque testato con 600 volontari, in varie formule: come seconda dose di richiamo dei tre vaccini che usiamo in Italia o come doppia dose di Sputnik, che utilizza due diversi adenovirus, uno nella prima e uno nella seconda dose. 

Nonostante il pressing di molte regioni, finora manca per il vaccino russo l’autorizzazione dell'Ema, l'agenzia europea del farmaco che invece ha già dato il via libera a Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson, che atterra a Pratica di Mare proprio il 13 aprile con le prime dosi per l’Italia.

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.