Operazione "PANGEA XIV": migliaia di false farmacie online chiuse dall'INTERPOL
![]() |
Foto: Interpol |
Fonte: clicca qui
L'operazione coordinata da INTERPOL ha coinvolto polizia, dogane e autorità di regolamentazione sanitaria di 92 paesi. Il risultato è stato la chiusura o la rimozione di 113.020 collegamenti Web, inclusi siti Web e mercati online, il numero più alto dalla prima Operazione Pangea nel 2008.
In Venezuela un uomo è stato arrestato dopo aver sviluppato una piattaforma di e-commerce su WhatsApp per vendere medicinali illeciti.
Nel Regno Unito, oltre al sequestro di circa tre milioni di medicinali e dispositivi falsi per un valore di oltre 13 milioni di dollari, le autorità hanno anche rimosso più di 3.100 link pubblicitari per la vendita e la fornitura illegali di medicinali senza licenza e hanno chiuso 43 siti web.
L'operazione Pangea XIV ha anche mostrato che i criminali continuano a incassare la domanda di prodotti per la protezione personale e l'igiene generata dalla pandemia di COVID-19.
![]() |
Foto: Interpol |
I kit di test COVID-19 falsi e non autorizzati hanno rappresentato oltre la metà di tutti i dispositivi medici sequestrati durante la settimana di azione (18-25 maggio) che ha portato a 277 arresti in tutto il mondo e al sequestro di farmaci potenzialmente pericolosi per un valore di oltre 23 milioni di dollari.
In Italia, le autorità hanno recuperato più di 500.000 mascherine chirurgiche false e 35 macchinari industriali utilizzati per la produzione e il confezionamento.
![]() |
Foto: Interpol |
Minaccia alla sicurezza pubblica
"Poiché la pandemia ha costretto più persone a spostare la propria vita online, i criminali si sono affrettati a prendere di mira questi nuovi 'clienti'", ha affermato il segretario generale dell'INTERPOL Jürgen Stock.
"Mentre alcuni individui acquistavano consapevolmente medicinali illeciti, molte migliaia di vittime stavano inconsapevolmente mettendo a rischio la loro salute e potenzialmente la loro vita".
"La vendita online di farmaci illeciti continua a rappresentare una minaccia per la sicurezza pubblica, motivo per cui operazioni come Pangea rimangono vitali per combattere questo flagello della salute globale", ha aggiunto il segretario generale Stock.
Smantellare le reti criminali
"Poiché i crimini continuano ad evolversi durante la pandemia di COVID-19, le autorità devono rimanere vigili nello smantellamento delle reti criminali coinvolte nella proliferazione di prodotti farmaceutici illeciti, specialmente nelle piattaforme online", ha affermato il capo dell'Ufficio centrale nazionale dell'INTERPOL nelle Filippine, Allan C. Guisihan.
"Nonostante la conclusione ufficiale di questa operazione, le Filippine continueranno a perseguire i propri sforzi nella protezione dell'ambiente per garantire la salute pubblica".
“Attraverso l'Operazione Pangea, abbiamo supportato l'INTERPOL, l'agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito e la forza di frontiera nell'affrontare la minaccia mondiale della criminalità farmaceutica legata alla pandemia di COVID-19. Abbiamo visto come i gruppi della criminalità organizzata hanno risposto all'ambiente in evoluzione, tuttavia, continuiamo anche ad adattarci e a lavorare con i partner per interrompere le loro attività ", ha affermato Kathryn Clarke, capo dell'Ufficio internazionale del crimine del Regno Unito della National Crime Agency.
Metodi di occultamento
I controlli di circa 710.000 pacchi hanno portato alla scoperta di droghe false e illecite nascoste tra prodotti legittimi tra cui vestiti, gioielli, giocattoli, cibo e prodotti per l'infanzia.
![]() |
Foto: Interpol |
In Qatar i funzionari hanno scoperto 2.805 compresse per il dolore ai nervi nascoste all'interno di barattoli di fagioli al forno.
![]() |
Foto: Interpol |
Supportato dall'Istituto per la sicurezza farmaceutica, dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine/Programma di controllo dei container dell'Organizzazione mondiale delle dogane ed Europol, nel complesso l'operazione ha portato al sequestro di circa 9 milioni di dispositivi medici e farmaci illeciti, tra cui:
• farmaci ipnotici e sedativi
• pillole per la disfunzione erettile
• dispositivi medici (kit Covid Test, mascherine, siringhe, cateteri, dispositivi chirurgici ecc.)
• analgesici/antidolorifici.
• steroidi anabolizzanti
• antisettici e germicidi
• farmaci antitumorali
• antimalarici
• vitamine
![]() |
Foto: Interpol |
I medicinali non autorizzati e contraffatti possono essere pericolosi per una serie di motivi. Potrebbero contenere la quantità errata di principio attivo (troppo poco, troppo o per niente), avere date di scadenza alterate o essere stati conservati male. Ciò significa che potrebbero essere inefficaci o contaminati.
Anche la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui potenziali pericoli dell'acquisto di medicinali online è stata parte dell'Operazione Pangea XIV. I paesi membri partecipanti hanno condotto campagne sui social media, comprese guide video su come acquistare farmaci online in modo sicuro.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.