Torremaggiore (Fg): 13 giugno conclusa la prima "RACCOLTA PLASTIC FREE"
di Anna Lamedica
Questa mattina nella Pinetina Convento San Matteo si è svolta a Torremaggiore (Fg) la prima "RACCOLTA PLASTIC FREE".
L’iniziativa promossa dall’associazione “Plastic free”, il cui referente a Torremaggiore è Francesco Alfonzo, vuole sensibilizzare, attraverso l’esempio, il tema dell’ambiente pulito.
In particolare mira a ridurre il consumo delle plastiche, ma allo stesso tempo invita tutti ad adottare comportamenti che proteggano l’ambiente in cui tutti viviamo ogni giorno.
All’iniziativa hanno partecipato alcune realtà cittadine: Legambiente, Anffas, AltraItalia, Running Club, Gruppo Agesci e Avis.
A volte basta semplicemente utilizzare i cestini o comunque non buttare per terra rifiuti vari che invece potrebbero essere destinati ad un ciclo di riutilizzo e di riciclo, con un minor spreco di materie prime e un vantaggio per tutto l’ambiente.
La giornata di oggi si sarebbe dovuta tenere il 18 aprile, che era la data prevista a livello nazionale, ma allora la Puglie era in zona rossa e le varie iniziative furono bloccate.
Oggi, ci sono stati 21 appuntamenti in contemporanea nelle diverse province della Puglia, in particolare nella provincia di Foggia: Foggia, Torremaggiore e San Marco La Catola e il risultato totale nei 21 comuni è stato: oltre 10 tonnellate di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente.
Un ringraziamento a tutti i volontari e alle associazioni che hanno aderito.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.