Sequestrati 10 canali Telegram: “Green pass” falsi e "Vaccini" venduti sul dark web - NOC Press

Sequestrati 10 canali Telegram: “Green pass” falsi e "Vaccini" venduti sul dark web

 

Una ricostruzione grafica del Green pass, il certificato digitale Covid (Ansa)



Il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza ha sequestrato 10 canali Telegram attraverso i quali venivano commercializzati “Vaccini e Green Pass falsi” e ai quali si erano già registrati migliaia di utenti. La vendita avveniva sul dark web ad un prezzo che oscillava tra i cento e i 130 euro. Lo ha scoperto l'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e dai pm Bianca Maria Baj Macario e Maura Ripamonti.

I 10 canali e account Telegram rinviavano a profili anonimi su specifici marketplace nel dark web, tramite i quali era possibile interfacciarsi con il venditore e procedere all'acquisto. Il pagamento doveva essere effettuato in criptovalute e ai clienti venivano offerti anche pacchetti all-inclusive con garanzia di anonimato, tracciabilità della spedizione, imballaggio a temperatura refrigerata, certificazione di avvenuta somministrazione del vaccino. 

I green pass in vendita, hanno accertato i finanzieri, riportavano i falsi dati identificativi del vaccinato, il Qr Code, il numero che contraddistingue il lotto di origine della prima e della seconda dose di vaccino. Certificati che, secondo quanto sostenevano gli stessi venditori, venivano consegnati anche fuori dall'Ue e in particolare negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Svizzera.

Il sequestro preventivo della Gdf è avvenuto il giorno in cui è entrata in vigore la certificazione vaccinale europea indispensabile per poter tornare a viaggiare liberamente. E ora i militari della Gdf stanno cercando di individuare gli acquirenti. 

Grazie a strumenti di investigazione di ultimissima generazione Bot e Avatar, combinati ad un innovativo e dinamico monitoraggio "real time" della rete da parte dei militari della Guardia di Finanza, si è potuto individuare i canali e gli account coinvolti. Migliaia di utenti della rete - anche a fronte di prezzi irragionevoli e rischi elevatissimi per la salute - si sono registrati sui canali illegali scoperti alla ricerca di vaccini e Green Pass, attratti dalle foto delle fiale e dei certificati e dall'opportunità di acquistare pacchetti 'all inclusive' ad un prezzo che variava dai 110 ai 130 euro.


©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.