Elia Viviani bronzo nell'Omnium
Medaglia di Bronzo per Elia Viviani nell’Omnium, una gara a punti del ciclismo su pista.
Elia Viviani sfata la maledizione del portabandiera e vince la medaglia di bronzo nell’Omnium di ciclismo su pista.
Viviani era partito male, ma ha recuperato nell’ultima delle quattro prove che compongono l’omnium: lo scratch, la tempo race, la corsa a eliminazione e la corsa a punti.
Nella prima gara, lo scratch, Viviani era arrivato tredicesimo. Nella seconda, la tempo race, era arrivato ottavo. Nella terza –la gara a eliminazione (in cui a ogni giro viene eliminato chi è in ultima posizione) – Viviani aveva vinto ed era così salito al sesto posto in classifica generale, con 82 punti e con un considerevole distacco dai primi tre in classifica, tutti con oltre 100 punti: Walls, l’olandese Jan Willem van Schip e il francese Benjamin Thomas, il grande favorito della gara.
Nella quarta gara – che dura 100 giri e in cui si possono fare molti punti recuperando un giro sul resto dei corridori (di fatto, quindi, doppiandoli) – Viviani è riuscito a risalire in classifica con un’azione tatticamente perfetta, tornando così nelle primissime posizioni della classifica generale.
"Mi spiace per l'argento perso nel finale, ma per come era partita questa giornata dobbiamo festeggiare. Probabilmente se mi avessero detto che avrei vinto il bronzo nell'Omnium dopo l'oro di Rio ci avrei messo la firma. Ora le mie motivazioni sono ancora più alte per la Madison di sabato", dice Viviani alla Rai. "Nella corsa a punti sono partito con una grande voglia di medaglia. Alla fine sapevo di dover vincere la volata per riprendermi l'argento ma avevo dato tutto nell'ultima azione fatta".
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.