Il rapporto Europol ritiene che la presenza della polizia nel metaverso sia fondamentale per l'impegno pubblico
L'Europol Innovation Lab ha pubblicato il suo secondo rapporto nell'ambito della sua funzione di Osservatorio, dal titolo ' Polizia nel metaverso: ciò che le forze dell'ordine devono sapere '.
Il rapporto, basato su consultazioni approfondite con esperti delle forze dell'ordine, industria e mondo accademico, fornisce una panoramica dettagliata del potenziale di attività criminali all'interno del metaverso, insieme alle opportunità e alle migliori pratiche per costruire la presenza della polizia online.
Il direttore esecutivo dell'Europol, Catherine De Bolle, ha affermato: "Ritengo sia importante che la polizia anticipi i cambiamenti nella realtà in cui deve fornire sicurezza e protezione. Il metaverso creerà nuovi modi di interagire e interi nuovi mondi virtuali in cui vivere, trasformando potenzialmente le nostre vite, proprio come ha fatto Internet negli ultimi tre decenni. Come hanno dimostrato le nostre discussioni alla Convenzione dei capi di polizia europei di quest'anno, questo rapporto dell'Europol Innovation Lab aiuterà senza dubbio le forze dell'ordine a iniziare a comprendere questo nuovo mondo, al fine di adattarsi e prepararsi alla polizia nel metaverso."
Raccomandazioni per affrontare gli usi criminali all'interno del metaverso
Quali misure (di sicurezza) richiediamo ai fornitori di servizi del metaverse di implementare e quali strumenti dovrebbero essere forniti dalle forze dell'ordine per sorvegliare il metaverse? Per essere un partner serio in queste discussioni, la comunità delle forze dell'ordine dovrà costruire una comprensione delle tecnologie pertinenti e di ciò che è necessario per proteggere (e indagare) efficacemente nel metaverso.
Il rapporto fornisce diversi suggerimenti sui primi passi per costruire questa esperienza, nonché ulteriori esempi positivi di come le forze dell'ordine stiano innovando in questo campo. Il monitoraggio e l'esperienza del metaverso e delle relative tecnologie, l'apprendimento di ciò che sta accadendo e il coinvolgimento con le aziende che lo creano, saranno essenziali per comprendere e plasmare la polizia nel mondo non fisico.
L'Innovation Lab di Europol mira a identificare, promuovere e sviluppare soluzioni innovative concrete a sostegno del lavoro operativo degli Stati membri dell'UE.
Questi aiuteranno ricercatori e analisti a sfruttare al meglio le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per evitare duplicazioni di lavoro, creare sinergie e mettere in comune le risorse.
Le attività dell'Innovation Lab sono direttamente collegate alle priorità strategiche stabilite nella Strategia Europol 2020+, in cui si afferma che Europol deve essere in prima linea nell'innovazione e nella ricerca delle forze dell'ordine.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.