27 sospetti arrestati e enormi quantità di droga, denaro, nonché veicoli di lusso e proprietà sequestrate (VIDEO) - NOC Press

27 sospetti arrestati e enormi quantità di droga, denaro, nonché veicoli di lusso e proprietà sequestrate (VIDEO)

 



Le autorità spagnole hanno arrestato 10 persone sospettate di essere coinvolte nel traffico di droga e riciclaggio di denaro nella seconda fase di un'operazione sostenuta da Europol.

La Guardia Civil ha effettuato perquisizioni domiciliari in diverse città, che hanno portato allo smantellamento di una rete criminale che fornisce supporto finanziario e tecnico ad altri gruppi criminali in Europa.

Europol, l'Agenzia antidroga degli Stati Uniti e diversi paesi (Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Türkiye e Regno Unito) sono stati coinvolti nell'abbattimento di questo gruppo criminale organizzato.

La prima fase dell'azione si è svolta meno di un anno fa a Barcellona ed è stata decisiva per ottenere prove conclusive contro questa organizzazione criminale. 





A seguito di un'analisi dei dispositivi e della documentazione sequestrati durante la prima giornata di azione, gli investigatori sono stati in grado di collegare 10 persone con il trasporto di 117 tonnellate di hashish e oltre 3 tonnellate di cocaina in Spagna. 

Durante la seconda fase dell'azione, la Guardia Civil ha fatto irruzione nei luoghi di Barcellona, ​​Ceuta, Almería e Malaga, dove sono stati arrestati i sospetti di nazionalità spagnola, tedesca e marocchina. Tra loro c'è l'avvocato del principale sospettato, specializzato in casi legati al traffico di droga.

Elenco impressionante di oggetti di valore sequestrati e beni criminali

In totale, le autorità spagnole hanno arrestato 27 sospetti nell'azione in due fasi, che facevano affidamento su beni come 39 telefoni, un telefono satellitare, 8 computer, 3 scanner per microfoni e una macchina per il conteggio dei contanti per condurre le loro attività criminali. 

Tra gli oggetti sequestrati più tangibili figurano 14 tonnellate di hashish, 5,1 tonnellate di cocaina e oltre 1 milione di euro in contanti, ora nelle mani delle forze dell'ordine.

Il gruppo della criminalità organizzata importava clandestinamente barche e potenti motori dai Paesi Bassi, li preparava su una nave al largo delle coste del Portogallo, e poi li utilizzava per raccogliere e trasferire la droga dal Marocco alla Spagna. 

Tre navi sono state successivamente sequestrate durante i giorni di azione, aggiungendosi all'impressionante elenco di oggetti di valore confiscati. Tra questi 11 proprietà immobiliari, 5 aziende, 36 auto di lusso, il contenuto di 58 conti bancari e 12 orologi di lusso.

Il Centro europeo per la criminalità finanziaria ed economica (EFECC) di Europol è stato decisivo per scoprire una varietà di metodi utilizzati per trasferire e riciclare i proventi generati dal traffico di droga. 

Questi includono il trasporto clandestino di grandi quantità di denaro, l'uso del sistema hawala per trasferire denaro e investimenti in beni di lusso come yacht, orologi di lusso, veicoli di lusso o proprietà immobiliari e ristrutturazioni. La rete criminale ha inoltre investito in società situate in diversi paesi europei e ha utilizzato prestiti e mutui alle imprese per riciclare fondi illeciti.






Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.