L'FBI mette in guardia sui pericoli della minaccia di sextorsione motivata finanziariamente
L'FBI ha emesso un nuovo avvertimento su una minaccia online in evoluzione che prende di mira minori e giovani adulti: la sextortion a scopo finanziario .
In questi schemi, i predatori in genere fingono di sedurre le ragazze per fare amicizia con ragazzi adolescenti, spesso sui social media e sulle piattaforme di gioco. I predatori quindi inducono questi adolescenti a scambiarsi materiale sessualmente esplicito o a credere che i predatori lo abbiano già ottenuto.
Una volta che i truffatori hanno le foto o i video della vittima, chiedono denaro per impedire che il materiale esplicito venga condiviso con la famiglia e gli amici della vittima. Anche quando le vittime obbediscono, i truffatori spesso chiedono più soldi e intensificano le minacce.
L’FBI ha registrato un aumento del 20% delle segnalazioni di episodi di sextortion a sfondo finanziario nei confronti di minori durante un periodo di sei mesi terminato nel marzo 2023, rispetto all’anno precedente.
La truffa è l’ultima iterazione della sextortion, che storicamente è stata guidata dalla gratificazione e dal controllo sessuale, ma ora è per lo più motivata dall’avidità .
I minori e i giovani adulti intrappolati in questa trappola spesso si sentono isolati, imbarazzati e messi alle strette, apparentemente senza via d’uscita. In alcuni casi, le vittime si sono rivolte all’autolesionismo e al suicidio.
L’FBI esorta genitori, educatori, operatori sanitari, adolescenti e giovani adulti a comprendere appieno i pericoli della sextortion motivata finanziariamente e a sapere che esistono opzioni per coloro che hanno bisogno di aiuto.
"Le conseguenze della sextortion si fanno sentire in tutto il paese", ha detto il direttore dell'FBI Christopher Wray. "Noi e i nostri partner perseguiremo incessantemente i criminali che perpetuano questa deplorevole attività ".
Chiunque venga sfruttato in uno schema di sextortion dovrebbe fare quanto segue:
- Comprendi che non hai colpa e che non sei solo
- Chiedi aiuto a un adulto di fiducia o alle forze dell'ordine prima di inviare denaro o altre immagini. La cooperazione con il predatore raramente ferma i ricatti e le molestie, ma le forze dell’ordine possono farlo
- Segnala l'account del predatore tramite la funzionalità di sicurezza della piattaforma
- Impedisci al predatore di contattarti
- Segnala immediatamente il piano all'FBI o alle forze dell'ordine locali
- Salva tutte le interazioni; questi possono aiutare le forze dell'ordine a identificare e fermare il predatore
Dall'ottobre 2021 al marzo 2023, l'FBI e l'Homeland Security Investigations (HSI) del Dipartimento per la sicurezza interna hanno ricevuto oltre 13.000 segnalazioni di sestorsione finanziaria di minori.
I crimini hanno coinvolto almeno 12.600 vittime, per lo più ragazzi, e hanno portato ad almeno 14 suicidi durante questo lasso di tempo.
Nel frattempo, l'FBI è a conoscenza di oltre 20 morti per suicidio derivanti da sextortion a scopo finanziario.
I delinquenti si trovano solitamente al di fuori degli Stati Uniti, principalmente nei paesi dell’Africa occidentale come la Nigeria e la Costa d’Avorio o nei paesi del sud-est asiatico come le Filippine.
La minaccia non si è attenuata nel corso dell’anno da quando l’FBI e l’HSI hanno lanciato un avvertimento sulla sextortion, ma gli investigatori e i difensori delle vittime sperano che educare genitori e figli sui pericoli della sextortion – e sui modi per affrontarli in seguito – possa aiutare ad arginare il problema e proteggere i bambini. .
"Le vittime potrebbero pensare che non ci sia via d'uscita", ha detto il direttore Wray. "Sta a tutti noi rassicurarli che non sono nei guai, che c'è speranza e che non sono soli".
Se tu o qualcuno che conosci credete di essere vittima di sextortion o di sextortion motivata finanziariamente, segnalate immediatamente l'attività alle forze dell'ordine.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.