28 arresti e laboratorio di cocaina smantellato in un attentato contro i narcotrafficanti - NOC Press

28 arresti e laboratorio di cocaina smantellato in un attentato contro i narcotrafficanti

 



Europol ha supportato la polizia spagnola (Policía Nacional) e colombiana (Policía Nacional de Colombia) nell'annientamento di una rete criminale di contrabbando di cocaina. 

L'organizzazione, composta principalmente da sospettati colombiani e spagnoli, era guidata da un ex membro del gruppo paramilitare colombiano, ora sciolto, "Bloque Central Bolívar". 

In due giornate di azione separate nel giugno 2024, le forze dell'ordine hanno arrestato 26 sospettati e smantellato un laboratorio di estrazione e lavorazione della cocaina. Altri 2 sospettati sono stati presi in custodia in Colombia.

I sequestri comprendevano grandi quantità di droga e beni criminali:

47 chilogrammi di cloridrato di cocaina appena lavorato;
20 chilogrammi di base di cocaina (pasta di cocaina elaborata);
2 chilogrammi di marijuana;
3.000 litri e 300 chilogrammi di prodotti chimici vari;
3 armi da fuoco;
245.000 euro in contanti;
13 veicoli.

Ingegnosa tecnica di contrabbando transoceanico

Utilizzando un metodo sofisticato per evitare di essere scoperti, i criminali iniettavano la base di cocaina in scatole di cartone contenenti merci legali (come la frutta). Una volta spedite con successo in container marittimi dalla Colombia a Malaga, in Spagna, l'organizzazione avrebbe estratto la base di cocaina dal cartone e l'avrebbe trasformata nel prodotto finale consumabile, pronto per la distribuzione.

Nel corso di questo sforzo congiunto di applicazione della legge, la struttura logistica e aziendale utilizzata per sviluppare e mantenere questa attività criminale è stata sciolta. 

Europol ha supportato l'indagine con supporto analitico e ha fornito supporto operativo nei due giorni di azione. Specialisti della task force operativa dedicata di Europol sono stati dispiegati sul posto, fornendo supporto forense e verificando in tempo reale nuove piste e informazioni rispetto ai database dell'Agenzia.

Questa operazione è un esempio di una tendenza evidenziata nel rapporto sui mercati della droga dell'UE da Europol e dall'Agenzia europea per le droghe (EUDA). 

Le autorità di polizia in tutta Europa hanno osservato un aumento del numero, della capacità e della sofisticatezza dei laboratori istituiti per l'estrazione e l'ulteriore lavorazione della base di cocaina (nonché, in misura minore, della pasta di cocaina) nel prodotto finale consumabile (cloridrato di cocaina). In genere, la cocaina grezza viene trasportata in Europa nascosta in un materiale di trasporto (come il carbone) per ridurre il rischio di rilevamento nei punti di ingresso come porti e aeroporti.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.