"CubeSat" o piccoli satelliti
![]() |
Credito immagine: NASA/Tracy Dyson |
I piccoli satelliti, noti anche come CubeSat , sono raffigurati dopo essere stati dispiegati nell'orbita terrestre da un piccolo dispiegatore orbitale satellitare all'esterno del modulo laboratorio Kibo della Stazione Spaziale Internazionale . I CubeSat sono stati consegnati a bordo del cargo spaziale Northrop Grumman Cygnus e serviranno a una varietà di scopi educativi e di ricerca per organizzazioni pubbliche e private in tutto il mondo.
Cosa sono i CubeSat?
I CubeSat sono una classe di nanosatelliti che utilizzano dimensioni e fattori di forma standard. Le dimensioni standard dei CubeSat utilizzano una "unità " o "1U" che misura 10x10x10 cm ed è estensibile a dimensioni maggiori; 1,5, 2, 3, 6 e persino 12U. Originariamente sviluppati nel 1999 dalla California Polytechnic State University di San Luis Obispo (Cal Poly) e dalla Stanford University per fornire una piattaforma per l'istruzione e l'esplorazione spaziale. Lo sviluppo dei CubeSat è avanzato nel suo stesso settore con governo, industria e mondo accademico che collaborano per capacità sempre crescenti. I CubeSat ora forniscono una piattaforma conveniente per indagini scientifiche, dimostrazioni di nuove tecnologie e concetti di missione avanzati utilizzando costellazioni, sciami e sistemi disaggregati.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.