Intelligenza artificiale e polizia: i vantaggi e le sfide dell'intelligenza artificiale per le forze dell'ordine
La tecnologia dell'intelligenza artificiale (IA) ha la capacità di trasformare completamente le attività di polizia: dall'analisi criminale avanzata che rivela tendenze in grandi quantità di dati, alla biometria che consente l'identificazione rapida e univoca dei criminali.
Con il report AI and policing, prodotto tramite la funzione Observatory dell'Europol Innovation Lab, puntiamo a fornire informazioni sulle capacità presenti e future offerte dall'IA, progettando un percorso per un modello di applicazione della legge più efficiente, reattivo ed efficace.
Questo report offre un'analisi approfondita delle applicazioni e delle implicazioni dell'IA nel campo dell'applicazione della legge, sostenuta dal quadro normativo dell'Unione Europea.
Esamina inoltre le preoccupazioni relative a pregiudizi sui dati, equità e potenziali minacce alla privacy, responsabilità , protezione dei diritti umani e discriminazione, che sono particolarmente rilevanti nel contesto dell'Artificial Intelligence Act dell'UE.
Per leggere il report
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.