Smantellato il più grande laboratorio di oppioidi sintetici mai realizzato in Polonia
L'Ufficio centrale investigativo della polizia polacca (Centralne Biuro Śledcze Policji - CBŚP) e il Dipartimento antidroga della polizia nazionale ucraina (Департамент боротьби з наркозлочинністю Національної поліції України) hanno condotto un'operazione su larga scala per smantellare i siti di produzione di oppioidi sintetici e catinoni.
L'Europol ha supportato questa operazione, che ha portato allo smantellamento del più grande laboratorio di produzione di oppioidi sintetici in Polonia fino ad oggi.
Durante 38 raid condotti in entrambi i paesi, 7 membri della rete criminale responsabile della produzione di droga in Polonia e Ucraina sono stati presi in custodia.
Oltre allo smantellamento di vari laboratori e al sequestro di enormi quantità di sostanze chimiche e precursori di droghe, gli ufficiali delle forze dell'ordine hanno messo in sicurezza 195 chilogrammi di metadone cristallino.
I risultati della giornata d'azione includono:
arresto di 7 membri della rete criminale;
smantellamento del più grande laboratorio di oppioidi sintetici mai scoperto in Polonia, utilizzato per produrre metadone in forma cristallina;
smantellamento di 8 laboratori multidisciplinari in Polonia e Ucraina, utilizzati per la produzione di catinoni sintetici (mefedrone, Alpha-PVP) e metadone;
sequestro di 195 chilogrammi di metadone in forma cristallina;
sequestro di 153 chilogrammi di Alpha-PVP;
sequestro di oltre 430 litri di miscele di reazione di diversi tipi di farmaci preparati per la fase finale di produzione;
sequestro di grandi quantità di precursori di farmaci e sostanze chimiche necessarie per la produzione di oppioidi sintetici e catinoni.
Sequestrate sostanze altamente nocive e letali
Il metadone, un oppioide sintetico, è una sostanza utilizzata in campo medico come antidolorifico e nel trattamento della dipendenza da oppioidi. Tuttavia, la sostanza prodotta dalla rete criminale era in una forma cristallina concentrata, che si trova solo sul mercato illegale della droga e la cui pericolosità non può essere sopravvalutata.
Le forze dell'ordine hanno anche sequestrato sostanze come il mefedrone e l'Alpha-PVP, che appartengono al gruppo dei catinoni sintetici e rappresentano un problema crescente in diversi Stati membri dell'UE. Queste droghe causano gravi disturbi psicologici e neurologici e il loro abuso è associato a un alto rischio di dipendenza, danni agli organi e morte.
Per maggiori informazioni sulla realtà dei mercati illeciti europei, consultare la relazione sui mercati della droga nell'UE redatta da Europol e dall'Agenzia europea per la lotta alla droga (EUDA).
Le droghe sintetiche come priorità delle forze dell'ordine
Questo successo operativo che ha coinvolto le forze dell'ordine polacche e ucraine sottolinea l'efficacia della collaborazione transfrontaliera, fondamentale per salvaguardare le nostre società e proteggere la vita e la salute dei cittadini dai pericoli posti dalla criminalità organizzata internazionale legata alla droga.
Europol supporta i suoi partner nella lotta contro la produzione, il traffico e la distribuzione di droghe sintetiche. Nel 2023, Europol ha inviato una notifica di allerta precoce ai suoi Stati membri e partner, avvisandoli di un aumento del traffico di questo tipo di droghe. Durante la fase di indagine dell'operazione, Europol ha fornito informazioni per il controllo incrociato e l'analisi per supportare gli investigatori sul campo. Come priorità del ciclo di politica dell'UE - EMPACT , questa operazione è stata anche sostenuta finanziariamente dalla piattaforma, che ha contribuito al suo esito positivo.
Europol gestisce l'European Illicit Laboratory Comparison System (EILCS), che contiene dettagli su attrezzature e sostanze chimiche utilizzate nei laboratori, nei luoghi di stoccaggio e nei siti di scarico per droghe sintetiche.
Questi dati consentono agli analisti di Europol di confrontare le nuove informazioni in arrivo con i casi precedenti. Ciò consente loro di trovare collegamenti tra siti illeciti e di assistere gli Stati membri dell'UE nel reprimere gli impianti di produzione in tutta Europa.
L'attrezzatura necessaria per portare a termine questa operazione è stata resa possibile dal progetto "Crystal Palace" - "Rafforzamento delle azioni della piattaforma EMPACT NPS e droghe sintetiche nell'ambito dello strumento EMPACT 2022+" - guidato da Polonia, Paesi Bassi e Italia e finanziato dal Fondo per la sicurezza interna dell'Unione europea.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.