Claudia Sheinbaum, prima donna Presidente in Messico
![]() |
Fonte Foto: clicca qui |
Entrò in politica nel 2000 e fin da subito la sua carriera era stata legata a quella di López Obrador, che nel periodo in cui lui era sindaco l’aveva nominata assessora all’Ambiente di Città del Messico.
Il primo ottobre Claudia Sheinbaum ha giurato come nuova presidente del Messico davanti al Congresso del paese, diventando formalmente la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia del paese. Era stata eletta lo scorso giugno e prenderà il posto di Andrés Manuel López Obrador (noto con l’acronimo AMLO), di cui condivide il partito, di centrosinistra.
Sheinbaum ha 62 anni, è un’ingegnera energetica ed è l’ex sindaca di Città del Messico dove era stata eletta nel 2017 con un programma basato su due punti principali: aumentare la sostenibilità ambientale di una città nota come una delle più inquinate al mondo e combattere la violenza dei gruppi criminali. Era riuscita soprattutto nel secondo intento: durante il suo mandato a Città del Messico gli omicidi si erano quasi dimezzati, anche se erano circolati dubbi sull’affidabilità dei dati. Sheinbaum si è occupata, tra le altre cose, di clima ed è stata parte dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) dell’ONU, il principale organismo scientifico internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici.
®NocPress
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.