I 10 eserciti più potenti al mondo
![]() |
Fonte Foto: dal web |
Qual è l'esercito più potente del mondo?
Quando si parla di eserciti e della loro potenza è facile fare confusione. Perché possono essere classificati a seconda del livello tecnologico e dello sviluppo di nuovi armamenti. Oppure possono essere classificati per numero di personale effettivamente impiegabile. E a sua volta quest'ultimo dato può essere facile da manipolare: se consideriamo anche i riservisti allora la Corea del Nord è tra gli eserciti più numerosi al mondo. Ma è evidente che si tratta di un dato molto relativo, e che va considerato sotto questa luce. Infine, quando si classificano gli eserciti del mondo, si rischia di cadere in un altro tranello: quello di immaginare che in tema militare tutte le informazioni siano note e pubbliche, quando invece il segreto militare fa in modo che moltissime informazioni sugli eserciti dei vari paesi, semplicemente, non possiamo saperle. E nemmeno quindi valutarle con cognizione di causa.
Fatte queste premesse, però, molte cose le sappiamo. E su ciò che sappiamo è possibile dire quali sono gli eserciti più potenti del mondo. Il primo potrebbe non sorprenderci, è quello degli Stati Uniti d'America, tra i vincitori della Seconda guerra mondiale e della Guerra fredda (che sebbene non abbia portato a un confronto diretto tra Usa e Unione Sovietica ha contributo alla cosiddetta "corsa agli armamenti"). Dalla seconda posizione in poi, però, le cose si fanno più complicate.
La classifica degli eserciti più potenti del mondo
Secondo il "power Index" che si attribuisce agli eserciti al secondo posto c'è la Russia, poi la Cina e l'India. Al quindi la Corea del sud, poi il Regno Unito e il Giappone. Infine Turchia, Pakistan e Italia. Com'è evidente non si tratta di una classifica che tiene conto solo del numero di militari, altrimenti Cina e India sarebbero prima di Russia e Stati Uniti, ma anche del livello di sviluppo tecnologico e degli armamenti di cui si dispone.
- 1 Stati Uniti
- 2 Russia
- 3 Cina
- 4 India
- 5 Sud Corea
- 6 Regno Unito
- 7 Giappone
- 8 Turchia
- 9 Pakistan
- 10 Italia
®NocPress
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.