In Capitanata primo listino prezzi dei prodotti olivicoli
![]() |
Fonte Foto: dal web |
Prodotti Olivicoli
La Camera di Commercio di Foggia ln collaborazione con le associazioni di categoria hanno istituito una commissione Prezzi dei Prodotti Olivicoli. Iniziativa nata per valorizzare e regolamentare il settore olivicolo della Capitanata affinché i prezzi dell'olio d'oliva, delle olive da olio e mensa siano trasparenti e verosimili sul punto di vista commerciale.
Permettendo così il monitorare di tutta la filiera olivicola foggiana.
La commissione prezzi creata ad hoc, resterà in carica per tre anni, dal periodo 2024-27 ed è composta da 6 produttori olivicoli, 3 componenti del comparto frantoi, e 3 componenti del comparto confezionatori e imbottigliatori.
La commissione ha il compito di rilevare settimanalmente, il prezzo di ogni prodotto di listino risultanti in ogni contratto stipulato, permettendo così una trasparenza contrattuale e sosterrà la competitività tra le imprese locali.
Attualmente nel listino non vi è la quotazione dell'olio perché la produzione olearia 2024 non è ancora nel pieno della produzione.
Queste le dichiarazioni del Presidente Di Carlo: “L’attivazione di questo strumento di rilevazione rappresenta un passo importante per il settore olivicolo della provincia di Foggia. La Camera di Commercio continua a impegnarsi nel sostegno delle imprese locali, garantendo strumenti di trasparenza e valorizzazione che possano contribuire allo sviluppo sostenibile di una delle filiere più significative del territorio”.
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.