Manovra pericolosa in volo di un caccia Sukhoi Su-35 russo vicino ad un F-16 statunitense - NOC Press

Manovra pericolosa in volo di un caccia Sukhoi Su-35 russo vicino ad un F-16 statunitense


Fonte Foto: clicca qui


Un video pubblicato 


Sui social media dall'aeronautica americana mostra un incontro ravvicinato tra un aereo da caccia russo Su-35 e un F-16 americano. L'incidente è avvenuto il 23 settembre, quando gli aerei da caccia F-16 dell'aeronautica americana stavano effettuando un'intercettazione di routine di aerei russi al largo delle coste dell'Alaska, dice la versione americana.

Il Comando di difesa aerospaziale nordamericano (NORAD) ha rilasciato un comunicato in cui annuncia di aver rilevato e monitorato quattro aerei militari russi (due bombardieri strategici Tu-95 scortati da due caccia Su-35) operanti nell'area di identificazione della Difesa aerea dell'Alaska ( ADIZ).

Un'ADIZ è uno spazio aereo designato in cui gli aeromobili vengono identificati quando si avvicinano allo spazio aereo territoriale di un paese. Ciò consente alle forze armate di quel paese di rispondere rapidamente a potenziali minacce.

GUARDA IL VIDEO CLICCA QUI




L'ADIZ inizia dove finisce lo spazio aereo sovrano del rispettivo paese ed è una sezione designata dello spazio aereo internazionale che richiede l'identificazione di tutti gli aeromobili nell'interesse della sicurezza nazionale.

Tuttavia, questa particolare operazione si è discostata dalla norma quando uno dei caccia, un Su-35, ha eseguito una manovra passando a pochi metri dal muso dell'F-16 in un'esibizione provocatoria e pericolosa, secondo la dichiarazione dell'aeronautica americana.

"Il Comando di difesa aerospaziale nordamericano (NORAD) ha rilevato e tracciato quattro aerei militari russi operanti nella zona di identificazione della difesa aerea dell'Alaska (ADIZ) il 23 settembre 2024.

L’aereo russo è rimasto nello spazio aereo internazionale e non è entrato nello spazio aereo sovrano statunitense o canadese. Questa attività russa nell’ADIZ-Alaska avviene regolarmente e non è vista come una minaccia”, si legge nella nota. L'aeronautica russa non ha commentato l'incidente.

Fonte articolo: clicca qui

®NocPress

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.