Alluvione in Spagna: La folla inviperita lancia fango contro Re Filipe e la Regina Letizia - NOC Press

Alluvione in Spagna: La folla inviperita lancia fango contro Re Filipe e la Regina Letizia

Fonte Foto: Corriere della Sera



Con una situazione ancora in pieno aggiornamento, il bilancio delle vittime è salito a 214. Nel frattempo molteplici principali autorità spagnole, hanno fatto la propria visita nella zone colpite dall’alluvione, trovando però la protesta e l’indignazione dei cittadini colpiti. Il Re Filipe e la Regina Letizia, il premier Pedro Sanchez e il governatore della Regione Carlos Mazon, sono stati accolti dal grido di “assassini”, con momenti di tensione che ha spinto la Guardia Civil ad intervenire.

I reali spagnoli, hanno fatto visita a tutta la cintura esterna alla città di Valencia. Subito trova la contestazione dei cittadini colpiti, e secondo alcune emittenti Tv, alcuni alluvionati hanno lanciato oggetti e fango. Con lui la regina Letizia, accompagnati dal premier Pedro Sanchez e dal presidente di regione Carlos Mazon. Mentre la situazione precipitava, è stato subito predisposto un cordone di sicurezza attorno al Re, quest’ultimo in una situazione più sicura, ha provato a dialogare con i presenti senza successo. Il Re, è stato costretto a sospendere la visita a Paiporta, visto che la situazione peggiorava minuto dopo minuto. Vista la situazione generale, è stata sospesa la visita a Chiva.

Sempre a Paiporta, contestazioni anche nei confronti del premier Sanchez. Secondo alcune immagini, il premier è stato urtato da un bastone in legno lanciato da qualcuno. “Voglio esprimere tutta la mia solidarietà e il riconoscimento dell’angoscia e della sofferenza delle persone colpite. Ma condanno ogni tipo di violenza”, ha dichiarato il primo ministro al Centro di emergenze della Comunità di Valencia.

Fonte Foto: Il Tempo

Spostandoci invece sull’aggiornamento della situazione, i sub dell’Unità emergenza dell’esercito hanno utilizzato alcuni kayak per entrare nel parcheggio sotterraneo del Centro commerciale Bonaire ad Aldaya, il cosiddetto ‘cimitero delle auto’. Secondo i soccorritori, è molto probabile che all’interno delle auto, ci sia la presenza di persone intrappolate. Ancora non è però chiaro quanto siano le auto parcheggiate o persone presenti. La capienza massima della struttura è di 1800 veicoli.


Redazione@NOCPress All Rights Reserved®



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.