Arrestati 29 narcotrafficanti che riciclavano denaro - NOC Press

Arrestati 29 narcotrafficanti che riciclavano denaro





Le autorità di polizia in Albania e Italia hanno smantellato una rete criminale di narcotrafficanti guidata da due fratelli albanesi. 

Si ritiene che i colpevoli siano responsabili dell'organizzazione di spedizioni di droga dal Sud America a diversi Stati membri dell'UE. 

Europol ha supportato questa operazione, che è culminata in una giornata di azione che ha visto l'arresto di 29 sospettati (27 in Italia, 2 in Albania). 

Gli investigatori della Struttura speciale anticorruzione e anticrimine organizzato dell'Albania, così come la Guardia di Finanza italiana a Pisa e la Procura della Repubblica di Firenze, sono stati supportati dagli esperti di riciclaggio di denaro di Europol per avvicinarsi ai criminali. 

Il 5 novembre 2024, gli ufficiali delle forze dell'ordine hanno fatto irruzione in località in Albania, Italia, Francia, Spagna e Romania, sequestrando vari beni criminali.

La rete criminale era attiva nella distribuzione all'ingrosso di droga nell'UE. Le droghe illecite venivano nascoste in container con frutta esotica su navi che arrivavano nei porti europei dal Sud America. All'arrivo, le squadre di recupero rimuovevano la droga dai container e la vendevano ad altre reti criminali. Il valore della droga sequestrata durante l'operazione è stimato in 70 milioni di euro.

Dall'inizio delle indagini nel novembre 2021 e fino al giorno dell'azione, alcuni membri erano stati arrestati mentre commettevano attivamente reati. Nello stesso lasso di tempo, sono stati sequestrati oltre 2.000 kg di cocaina, 20 kg di marijuana e 46 kg di hashish. Le spedizioni di droga provenivano dal Sud America all'UE, dove le cellule locali della rete criminale le raccoglievano e le distribuivano. Per riciclare i proventi illeciti, i criminali avevano istituito un elaborato sistema di riciclaggio di denaro.

Il contributo cruciale dell'Europol

Gli esperti di riciclaggio di denaro di Europol hanno supportato questa indagine internazionale sin dal primo giorno. Incrociando i dati forniti dagli investigatori nazionali, uno specialista del caso e un analista hanno trovato un collegamento tra le indagini in corso, completando così il quadro di intelligence. Ciò ha consentito di avviare una riunione operativa, che ha portato alla giornata di azione condotta il 5 novembre 2024. Oltre a inviare uno specialista di riciclaggio di denaro al centro di coordinamento istituito da Eurojust, Europol ha anche fornito supporto finanziario a due investigatori italiani che si sono recati in Albania per la giornata di azione.


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.