FAST-CONFSAL Puglia: incontro sul TPL in regione Puglia - NOC Press

FAST-CONFSAL Puglia: incontro sul TPL in regione Puglia



Si è svolto presso la Regione Puglia un incontro cruciale nell’ambito del (TPL) Trasporto Pubblico Locale, dedicato all’aggiornamento del Piano Triennale dei Servizi 2024-2026.

Alla riunione, presieduta dall’Assessore ai Trasporti Debora Ciliento, ha partecipato in delegazione la FAST-CONFSAL Puglia, con il Segretario Regionale Vincenzo Cataneo, il Provinciale di Lecce Vito Baglivi e il componente della Segreteria di Bari Francesco Clarino.

Durante l’incontro, l’Assessore Ciliento ha illustrato gli obiettivi e le strategie di intervento previsti dal Piano, evidenziando le priorità legate al miglioramento della qualità dei servizi, alla sostenibilità ambientale e all’ottimizzazione delle risorse. Tra i temi trattati, particolare attenzione è stata riservata:

• all’adeguamento delle infrastrutture;

• al potenziamento delle reti di collegamento nelle aree urbane e rurali;

• alla promozione di mezzi a basso impatto ambientale;

• al miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori del settore.

La delegazione della FAST-CONFSAL, nel suo intervento ha accolto positivamente le linee guida presentate, sottolineando l’importanza di garantire che il Piano Triennale risponda concretamente alle esigenze dei cittadini pugliesi e dei lavoratori del comparto trasporti, non senza sottolineare alcune criticità riscontrate come:

• la necessità di un monitoraggio costante sull’efficienza e l’efficacia dei servizi erogati.

• l’urgenza di intervenire su situazioni di precarietà contrattuale e carenza di personale.

• l’importanza di incentivare la formazione continua per il personale e la verifica dei turni di lavoro e tempi di riposo, al fine di garantire sicurezza e qualità nei servizi.

• Il futuro delle Ferrovie del Sud Est e Servizi Automobilistici Srl.

La FAST-CONFSAL Puglia ha ribadito il proprio impegno nel collaborare con le istituzioni per tutelare i diritti dei lavoratori e promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo del TPL.

“Accogliamo con favore l’apertura al dialogo da parte della Regione e l’impegno mostrato dall’Assessore Ciliento,” ha dichiarato il Segretario Regionale Vincenzo Cataneo, “ma riteniamo fondamentale tradurre questi obiettivi in azioni concrete, monitorabili e condivise con le parti sociali come ad esempio i piani di investimento sulla mobilità sia in termini di sostenibilità economica e ambientale. Ci sono territori come la provincia di Foggia in cui vanno realizzate progettualità come il BRT, l’elettrificazione della Foggia-Manfredonia e la Stazione Foggia AV che possano realizzare tali indirizzi come fatto altrove in Puglia e nel resto del Paese.”

E’stata distribuita della documentazione sulla quale come Organizzazione sindacale, dopo l’approfondimento, saranno inviate Osservazioni come fatto anche per il Piano Attuativo 2021-2030.

“La FAST, come nel passato, - chiosa il sindacalista autonomo della federazione trasporti della Confsal - continuerà a vigilare sull’attuazione del Piano Triennale, assicurando il massimo supporto ai lavoratori del settore e mantenendo un dialogo costante con le istituzioni regionali.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.