Foggia. Il Capodanno con l’X Factor Francesca Michielin, la viabilità e l’ordinanza niente botti - NOC Press

Foggia. Il Capodanno con l’X Factor Francesca Michielin, la viabilità e l’ordinanza niente botti


Dopo il successo di Ferragosto, che ha visto Foggia primeggiare tra le città pugliesi per l’evento in piazza Cavour in diretta tv, anche il Capodanno sarà un “botto” di successo. Ospite d’eccezione il talent di X Factor, Francesca Michielin.

Dopo la tradizionale Vigilia di Natale, il Capodanno in piazza sarà un altro appuntamento significativo per l’amministrazione comunale a livello organizzativo.

Piazza Cavour, la location scelta per l’evento, sarà transennata in conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza, e l’area sotto al palco collocato nel piazzale antistante il pronao della villa comunale potrà accogliere fino a 4850 persone, ingresso ovviamente libero.

La piazza verrà aperta al pubblico dalle ore 21.

Alle ore 22 inizierà la diretta televisiva su Telenorba (Foggia sarà la piazza principale tra tutte quelle collegate).

Alle 22.30 inizierà l’atteso concerto di Francesca Michielin, la cantautrice e polistrumentista di Bassano del Grappa lanciata dal talent show X Factor (ha vinto l’edizione del 2011), seconda classificata al Festival di Sanremo da sola nel 2016 con il brano Nessun grado di separazione e in coppia con Fedez con il brano Chiamami per nome nel 2021.

Alle 23.50 tornerà sul palco la conduttrice e speaker di Radionorba Angela Molinari e inizierà il countdown in attesa dell’arrivo del nuovo anno, che sarà accolto con i consueti festeggiamenti.

A seguire, inizierà il dj set a cura di Red Ricky.

Il concerto e l’organizzazione dell’intero evento sono a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Regione Puglia e Puglia Promozione che hanno coordinato e promosso la rete dei ‘Capodanni di Puglia’, e il gruppo Norba.

VIABILITA’
In occasione delle attività programmate per il 31 dicembre 2024, il Comune di Foggia dispone i seguenti provvedimenti di modifica alla circolazione stradale:

Dal 28 al 31 dicembre 2024 (ore 08:00 fino a fine esigenze). Piazza C. B. Conte di Cavour: Restringimento della carreggiata adiacente al marciapiede del Pronao della Villa Comunale per consentire il montaggio del palco.

Chiusura parziale della piazza con obblighi specifici per i veicoli:

- Provenienti da Via IV Novembre: obbligo di svolta a destra su Via Galliani.
- Provenienti da Corso P. Giannone: possibilità di impegnare la corsia sinistra verso Via S. Torelli.
- Provenienti da Viale XXIV Maggio: possibilità di svolta a destra verso Via S. Torelli e utilizzo della corsia sinistra verso Largo Papa Paolo II.

31 dicembre 2024 (dalle ore 14:00 fino a fine evento), chiusura al traffico veicolare di Piazza C. B. Conte di Cavour e delle seguenti intersezioni e vie:

- Largo Giovanni Paolo II / Via Galliani
- Largo Giovanni Paolo II / Via IV Novembre
- Largo Giovanni Paolo II / Via G. Rosati
- Via IV Novembre / Piazza Italia
- Corso Roma / Via D. Cirillo
- Corso P. Giannone / Piazza Cavour
- Corso P. Giannone / Via S. Tugini
- Corso P. Giannone / Via D. Cirillo
- Corso P. Giannone / Via La Rocca
- Viale XXIV Maggio (tra Via Montegrappa e Piazza Cavour)
- Piazza Italia
- Corso Roma (tra Via Bari e Via S. Tugini)
- Via S. Tugini (tra Via L. Zuppetta e Piazza Italia)
- Via M. V. La Rocca (tra Via G. Rosati e Piazza Italia)
- Via IV Novembre
- Corso Giannone (tra Via D. Cirillo e Piazza C. B. Conte di Cavour).

1° gennaio 2025 (dalle ore 06:00 fino a fine esigenze), piazza C. B. Conte di Cavour: restringimento della carreggiata antistante il Pronao della Villa Comunale per smontaggio palco.

Divieti di sosta con rimozione forzata il 31 dicembre 2024 (dalle ore 12:00 fino a fine esigenze):

- Via Galliani (tra Largo Giovanni Paolo II e Via Sollazzo).
- Via L. Scillitani (tra Viale XXIV Maggio e Via M. Sabotino).

Destinate ai mezzi di servizio dell’organizzazione e ai veicoli per persone diversamente abili.

- Via G. Rosati (tra Largo Papa Giovanni Paolo II e Via V. Della Rocca).
- Viale XXIV Maggio (tra Via Montegrappa e Via L. Scillitani).

Eccetto veicoli per persone diversamente abili.

- Via Torelli.
- Corso P. Giannone (tra Via S. Tugini e Piazza C. B. Conte di Cavour).

Trasporto Pubblico
31 dicembre 2024: Dislocazione del capolinea dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano da Via Galliani a Via A. Guglielmi.

ORDINANZA ANTIBOTTI
L’ordinanza n° 83, pubblicata il 18 dicembre, “Disposizioni urgenti in materia di utilizzo di fuochi pirotecnici. Controllo e repressione della vendita abusiva su area pubblica”, a firma della Sindaca Prof.ssa Maria Aida Tatiana Episcopo, è attiva dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025. Un’ordinanza dove la Sindaca, anche con un commento sui social media, si aspetta la «Massima responsabilità soprattutto da quanti tengono - anche con un inclemente attivismo fotografico social - al rigoroso rispetto di tutte le regole. Niente botti! E intanto uniamo convinti le nostre voci... Buon Capodanno di bontà e di pace!».

 

Redazione ©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.