Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: un impegno quotidiano per accoglienza e inclusione - NOC Press

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: un impegno quotidiano per accoglienza e inclusione




Il 3 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Questa ricorrenza rappresenta un’importante occasione per portare all’attenzione pubblica temi fondamentali, ma soprattutto per sottolineare la necessità di parlare di disabilità ogni giorno dell’anno. 

Non per mettere in evidenza le differenze, ma per ricordare che le nostre città devono essere progettate e vissute a misura di tutte e tutti, puntando costantemente su accoglienza e inclusione.

"Un sentito ringraziamento – esordisce il Garante regionale Antonio Giampietro - va alle associazioni, ai garanti territoriali e alle amministrazioni che, in tutto il territorio regionale, stanno promuovendo iniziative mirate a sensibilizzare la cittadinanza e a rafforzare la consapevolezza sui diritti delle persone con disabilità. Nell’ambito di questa visione, l’Ufficio del Garante Regionale dei Diritti delle Persone con Disabilità ha organizzato per il prossimo 10 dicembre, dalle 15:00 alle 18:00, un evento presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante. Questa iniziativa è pensata per mettere al centro le competenze, i talenti e l’unicità delle persone con disabilità, riaffermando il valore essenziale che ogni persona rappresenta nella costruzione di comunità più giuste, inclusive e solidali".

Giampietro saluta con una raccomandazione: "La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità – dice - ci ricorda anche che nessuno deve essere lasciato indietro. Solo unendo le forze possiamo creare una società capace di riconoscere e accogliere ogni differenza, trasformandola in una risorsa preziosa. L’inclusione non è solo un diritto, ma un dovere collettivo. Buona Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità a tutte e tutti". 

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.