Le autorità lettoni smantellano una grande fabbrica illegale di sigarette - NOC Press

Le autorità lettoni smantellano una grande fabbrica illegale di sigarette




La scorsa settimana, la Polizia di Stato lettone (Valsts policija), in collaborazione con la Guardia di frontiera di Stato lettone (Valsts robežsardze), ha condotto un'operazione su larga scala per smantellare una rete criminale coinvolta nella produzione illegale di tabacco. 

Gli ufficiali hanno scoperto un enorme sito di produzione illegale di sigarette, completamente attrezzato con macchinari di produzione e materie prime. 

L'operazione ha portato alla detenzione di 32 persone e al sequestro di quasi 300 milioni di sigarette e circa 47 tonnellate di foglie di tabacco triturate. Se queste sigarette fossero entrate nel mercato lettone, la perdita finanziaria stimata per lo Stato avrebbe superato i 75 milioni di euro.

Le perquisizioni sono state condotte simultaneamente in più località. 

La Polizia di Stato ha effettuato 26 perquisizioni a Riga, scoprendo magazzini contenenti sigarette e arrestando 7 individui, tra cui 6 lettoni e 1 russo. 

Nel frattempo, la Guardia di frontiera di Stato ha effettuato 8 perquisizioni a Ludza, Rēzekne e Daugavpils, arrestando 25 cittadini ucraini presso la fabbrica di Ludza, dove venivano prodotte sigarette contraffatte con marchi noti.

Sequestri della Polizia di Stato
- 164 milioni di sigarette senza bolli, equivalenti al carico di 16 autoarticolati
- 3 autovetture e 3 camion merci utilizzati per attività criminali
- 55.000 euro in contanti.
- Varie attrezzature tecniche, tra cui jammer e rilevatori di segnali GPS
- Un'arma da fuoco e munizioni non registrate

Sequestri da parte della Guardia di frontiera dello Stato
- 132 milioni di sigarette senza bolli, equivalenti al carico di 13 autoarticolati
- Circa 47 tonnellate di foglie di tabacco triturate, sufficienti per produrre 68 milioni di sigarette
- 4 camion merci con rimorchi e 1 furgone merci utilizzati per attività criminali
- Marche da bollo contraffatte
- Una fabbrica di sigarette illegale a Ludza, dotata di macchinari di produzione e materie prime
- Magazzini contenenti materie prime per la produzione di sigarette in altre località

L'indagine è stata supportata da Europol, che ha fornito supporto analitico alle autorità coinvolte. Europol ha anche organizzato riunioni operative e fornito supporto remoto durante le perquisizioni. Anche il Servizio penale doganale lituano (Muitinės kriminalinė tarnyba) ha supportato questa indagine. Diversi casi penali correlati alla produzione illegale di tabacco e al riciclaggio di denaro sono stati avviati dalle autorità lettoni come follow-up dell'operazione. Prima dei raid, diversi individui collegati alle attività criminali della rete e coinvolti nel riciclaggio di fondi illeciti in Lettonia sono stati arrestati.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.