Scardinata la banda del “telefono”. Operazione internazionale in Belgio e nei Paesi Bassi
Europol ha sostenuto le autorità belghe e olandesi in un’operazione internazionale contro una banda di “ancutori di phishing telefonico” che ha portato all’arresto di 8 sospetti. Nel giorno dell'azione, le forze dell'ordine hanno effettuato anche 17 perquisizioni in diverse località in Belgio e nei Paesi Bassi.
Sebbene la maggior parte delle attività criminali abbia avuto luogo in Belgio, i principali autori operavano per lo più dai Paesi Bassi. Oltre a commettere campagne di “phishing” su larga scala e cercare di ottenere l’accesso ai dati finanziari per telefono o online, i sospetti hanno anche finto di essere poliziotti o di personale bancario e si sono avvicinati alle vittime più anziane alle loro porte.
Dopo aver commesso le loro attività criminali, i sospettati hanno speso tutti i soldi delle vittime comprando orologi di lusso e gioielli e festeggiando vestiti in abiti firmati in club costosi. Le autorità ritengono che le vittime abbiano sede in almeno 10 paesi europei e che i danni economici ammonti a diversi milioni di euro.
Risultati complessivi della giornata d'azione:
- 8 sospettati arrestati (4 nei Paesi Bassi, 4 in Belgio)
- 17 ricerche
- Convulsioni di dispositivi elettronici, orologi di lusso e gioielli
- Convulsioni di grandi quantità di denaro
- Sequestro di un'arma da fuoco
Il contributo di Europol è iniziato nel 2022
Le autorità belghe hanno condotto le loro prime indagini nel 2022 con il sostegno di Europol ed Eurojust. Poiché i principali sospettati erano cittadini olandesi, le autorità olandesi hanno aperto la propria indagine nel 2023. Pochi mesi dopo, è stata creata una task force operativa per indagare sugli obiettivi di alto valore coinvolti nelle attività criminali sopra menzionate e smantellare la banda.
Nel corso dell'indagine, Europol ha riunito tutti i partner per facilitare un coordinamento efficace e ha facilitato lo scambio di informazioni tra gli Stati membri. Gli esperti di Europol hanno inoltre fornito alle autorità nazionali un sostegno analitico e finanziario.
A partire dal 2022, Eurojust è stato anche coinvolto per sostenere le indagini a livello giudiziario. Eurojust ha organizzato otto riunioni di coordinamento per consentire la cooperazione con le autorità olandesi e sostenere l'operazione contro l'OCG.
Non prendere l'esca
Per quanto riguarda questo caso, le autorità belghe e olandesi hanno emesso avvertimenti specifici ai cittadini.
- Non fidarti della corrispondenza presumibilmente da parte delle banche che affermano che i conti hanno bisogno di un aggiornamento urgente.
- Non fidarti dei messaggi che gli account telefonici sono stati bloccati e hanno bisogno di un aggiornamento.
- Fai attenzione quando acquisti beni tramite siti di seconda mano quando i venditori chiedono un pagamento iniziale di 0,001 EUR.
- Assicurati che i link URL inizi con ‘https://’.
Cosa puoi fare se fai clic su qualcosa?
Utilizzare software antivirus su tutti i dispositivi elettronici.
Assicurati che il tuo software di sicurezza e i tuoi sistemi operativi siano aggiornati.
Configurare password univoca per tutti i tuoi account online.
Pensaci due volte prima di fare clic su qualsiasi link e allegati poiché i criminali potrebbero cercare di "phish" o "smish" te stesso. In caso di dubbio, non fare clic su link, aprire allegati o rispondere e certamente non fornire alcuna informazione finanziaria.
Le autorità coinvolte nelle indagini:
Belgio: PPO federale (Federaal Parket); Giudice investigativo del Tribunale di primo grado di Anversa, sezione Mechelen (Onderzosrechter van Rechtbank van Eerste Aanleg Antwerpen, setctie Mechelen); Polizia giudiziaria federale East-Flanders (Federlega Gerechtelijke Politie Oost-Vlaanderen)
Paesi Bassi: PPO Rotterdam (Openbaar Ministerie Rotterdam); Polizia Nazionale (Nationale Politie – Eenheid Rotterdam)
Agenzie coinvolte nell'indagine:
Europol
Eurojust
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.