Europol avverte i consumatori di stare attenti ai medicinali falsi offerti online che finanziano anche reti criminali
Tra aprile e novembre 2024, le autorità di polizia, giudiziarie, doganali, mediche e antidoping di 30 paesi hanno unito le forze nell'operazione SHIELD V, ed Europol ha coordinato questo sforzo globale mirato a stroncare il traffico di medicinali contraffatti e usati in modo improprio e di sostanze dopanti illecite.
Come nelle edizioni precedenti, l'operazione del 2024 è stata supportata dall'Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF), dall'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), da Frontex, dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) e dalle agenzie nazionali per la medicina.
L'edizione 2024 dell'Operazione SHIELD è stata guidata da un gruppo direttivo composto da autorità di polizia francesi, greche, italiane e spagnole.
L'operazione ha portato all'arresto di 418 persone. Coinvolti 52 gruppi di criminalità organizzata. Sono stati smantellati 4 laboratori sotterranei.
Inoltre, si è proceduto al sequestro di merci per un valore superiore a 11,1 milioni di euro, tra cui: 426.016 confezioni illegali di prodotti farmaceutici illegali, 4.111 chilogrammi di polvere e materia prima, 108 litri di principio attivo, 174.968 fiale e ampolle e oltre 4.683.426 tra compresse e pillole.
Queste operazioni testimoniano che la criminalità farmaceutica ha un impatto diretto sulla salute e la sicurezza pubblica, poiché colpisce individui, comunità e sistemi sanitari nazionali.
Genera enormi perdite finanziarie per le aziende legittime, mina la credibilità del marchio ma mette anche a repentaglio gli investimenti nella ricerca.
Per sottolineare questa crescente minaccia, Europol ha lanciato un rapporto dedicato alla criminalità della proprietà intellettuale (IPC) che prende di mira la produzione e la commercializzazione di prodotti farmaceutici.
Dietro un'ampia gamma di medicinali illeciti e sostanze dopanti ci sono reti di criminalità organizzata che vendono prodotti farmaceutici scadenti, falsamente etichettati o falsificati, nonché prodotti dirottati dalla filiera di distribuzione legale.
L'acquisto di medicinali falsi paga i criminali, mette a rischio la salute dei consumatori e mina l'economia
I medicinali falsi commercializzati nell'UE sono in aumento, il che comporta un costo enorme per l'individuo e la società .
Europol, l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e l'Agenzia europea per i medicinali (EMA) si sono uniti per sensibilizzare sul problema dei medicinali falsi e su come lavorano per proteggere i consumatori da questa minaccia.
I social media e i mercati online, sia in superficie che nel dark web, continuano a essere centrali per il commercio di prodotti farmaceutici contraffatti. Queste piattaforme offrono vari gradi di anonimato e si rivolgono a un vasto pubblico, rendendo difficile identificare gli attori criminali coinvolti.
I consumatori sono avvisati di stare attenti a non finanziare la criminalità organizzata o a non farsi del male acquistando medicinali falsi.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.