Giunta Regionale 10 Gennaio 2025: I provvedimenti principali
DIRETTORI DI DIPARTIMENTO
La Giunta ha approvato una ulteriore proroga degli incarichi di Direttore di Dipartimento, Segretario Generale della Presidenza e Responsabile della Struttura Speciale Comunicazione Istituzionale fino al 18 marzo 2025.
AGRICOLTURA
la Giunta Regionale ha apportato delle modifiche allo Schema di Convenzione tra Regione Puglia e Gruppi di Azione Locale (GAL) per consentire loro la presentazione delle varianti alla Strategia e l’utilizzo completo delle risorse a loro assegnate nel Complemento di Sviluppo Rurale Puglia 2023-2027.
La Giunta ha approvato la disciplina delle riduzioni ed esclusioni per inadempienze nell’ambito del Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della PAC 2023-2027 della Regione Puglia per il “Supporto preparatorio Leader – Sostegno alla preparazione delle Strategie di Sviluppo Rurale” .
FAUNA SELVATICA
Cambia il sistema dei risarcimenti per incidenti stradali causati dalla fauna selvatica. Sarà la società assicurativa “Allianz Viva Spa” ad essere autorizzata alla costituzione in giudizio - e non più direttamente la Regione - con affidamento all’avvocato esterno designato dall’assicurazione in forza del contratto assicurativo in essere, per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica per i quali l’Amministrazione sia direttamente o indirettamente ritenuta responsabile.
FORMAZIONE
Si va verso lo sblocco dei pagamenti per le attività di tirocinio di Garanzia Giovani: la Giunta ha approvato lo schema di “Convenzione per l’erogazione dell’indennità di tirocinio nell’ambito del Piano di attuazione italiano della Garanzia per i Giovani” tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, l’Istituto nazionale della previdenza sociale, (“INPS”) e la Regione Puglia La Giunta ha quindi autorizzato la sottoscrizione della convenzione da parte del Direttore del Dipartimento Politiche del lavoro, istruzione e formazione, e ha dato mandato al Dirigente della Sezione Politiche e mercato del lavoro a porre in essere tutti gli adempimenti gestionali consequenziali e connessi alla attuazione della Convenzione.
NUCLEO ISPETTIVO REGIONALE
La Giunta ha approvato il regolamento attuativo del Nucleo ispettivo regionale (NIR), che va ad affiancarsi al NIRS dedicato alla Sanità . Il Nir sarà dotato di un nucleo stabile di ispettori che sarà affiancato da ispettori selezionati con bando prevalentemente tra i funzionari e gli ufficiali di polizia giudiziaria in quiescenza che abbiano particolari esperienze in materia.
AVVISO PUBBLICO
La Giunta ha deliberato l’adesione della Regione Puglia alla "Carta di Avviso Pubblico - Codice Etico per la buona politica".
©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.