Il catamarano "Lo Spirito di Stella” a Gibuti - NOC Press

Il catamarano "Lo Spirito di Stella” a Gibuti

(Il catamarano "Lo Spirito di Stella” a Gibuti)




Il catamarano “Lo Spirito di Stella” è arrivato al porto di Gibuti, nel Corno d’Africa, accolto da autorità militari, civili e religiose, e da una calorosa folla di curiosi.

La speciale imbarcazione, unica nel suo genere perché priva di barriere architettoniche e in grado di accogliere persone con disabilità, nell'ambito del progetto “WoW” (Wheels on Waves), porta in tutto il mondo un importante messaggio, che è anche quello delle Forze Armate: non lasciare indietro nessuno.

Il progetto “WoW”, sostenuto dal Ministero della Difesa, punta a unire persone di diverse culture, disabili e normodotati, offrendo loro l'opportunità di vivere e condividere l’esperienza del mare a bordo di una barca a vela particolare. L’obiettivo è promuovere il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e sensibilizzare il pubblico verso un mondo più inclusivo.

“Lo Spirito di Stella” è partito da Genova il 18 novembre 2023 e ha visto l’alternarsi, nel corso della navigazione, anche di personale militare in servizio e di atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), per sostenere il loro percorso di riabilitazione, reinserimento sociale e lavorativo.

Il catamarano è attualmente ormeggiato presso il molo della Guardia Costiera di Gibuti, dove sono in corso visite guidate a bordo.

"Lo Spirito di Stella" è un catamarano di 18 metri completamente accessibile alle persone con disabilità, progettato dall'italiano Andrea Stella dopo un incidente che lo ha reso paraplegico. 


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.