Internet via satellite. Spunta Starlink nel bando lombardo da 6,5 milioni di euro - NOC Press

Internet via satellite. Spunta Starlink nel bando lombardo da 6,5 milioni di euro


Ore concitate quelle che sono trascorse tra le dichiarazioni della presidente Giorgia Meloni e la pubblicazione del bando pubblico della Regione Lombardia per aprire i confini di internet nelle aree più avverse ai segnali in doppino e in fibra ottica.

Nel merito si sta parlando del bando di Aria, l’agenzia regionale per gli acquisti, da 6,5 milioni di euro per connessioni internet via satellite. Una gara che vedrà in prima linea Elon Musk con SpaceX e la flotta satellitare di Starlink, che vanta oltre 6.800 satelliti in orbita bassa attorno alla Terra.

Il costo complessivo, come detto è di 6,5 mln/€, dove 5 è il suo valore nominale e 1,5 per i costi gestionali e di amministrazione. Un bel colpo per Musk che potrebbe aggiudicarsi l’appalto e così entrare di fatto negli affari pubblici italiani, rivoluzionando il mondo delle connessioni che, conoscendo la peculiarità tecnica, quella satellitare proposta è complementare a quella in fibra. Una rete mista, composta di fibra ottica, sistemi radio-FWA, cui la dorsale sarà quella satellitare integrando quella terrestre.

Tra le province interessate vi sono quelle brianzole con Monza comune in primis, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese nel primo lotto, nel secondo Cremona, Lodi, Mantova, Milano e Pavia. Le procedure contrattuali, come descritto nel bando, avranno una durata di 4 mesi, prorogabili per altri 4. Il bando scade il 25 febbraio 2025.

A margine è doveroso ricordare che nelle ultime conferenze stampa della Meloni è stato ribadito dalla stessa che non è suo «… costume utilizzare il pubblico per fare favori agli amici». Un’affermazione che ridonda con la scelta lombarda sull’appalto in oggetto.

 

©NOCPress all rights reserved

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.