San Severo (FG): Rotary for Children "Di ritorno dal Vietnam" - NOC Press

San Severo (FG): Rotary for Children "Di ritorno dal Vietnam"




COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà a San Severo, presso il Ristorante da Biagio, domenica 12 gennaio dalle ore 11,00, alla presenza del Governatore del Distretto 2120 del Rotary International Lino Pignataro, l’evento di chiusura della fase 2024 del Service Rotary for Children.

All’incontro, che sarà seguito anche da tutti i club del Distretto da remoto su Piattaforma Zoom, ed è stato coordinato dal presidente del RC San Severo Luigi Blescia con il suo CD, parteciperanno la dott.ssa Vittoria Campanella, chirurgo pediatrico del Policlinico Riuniti di Foggia e il dott. Savino Montenero, medico urgentista dell’Ospedale di Barletta e rotariano del RC Barletta. Entrambi i medici condivideranno con i presenti la loro esperienza presso l’Ospedale pediatrico Children Hospital 2 di Ho Chi Min in Vietnam per dieci giorni nello scorso novembre, dove hanno collaborato con la squadra di OCL, guidata dal dott. Martin Corbally, nella diagnosi e terapia di alcune patologie rare nei bambini.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno di 19 club Rotary del Distretto 2120 che, viribus unitis, hanno contribuito al progetto.

Tutto è nato da un’idea di Vincenzo Manuppelli del Rotary Club San Severo, presidente della Commissione Distrettuale Sanità che nel 2021-22, con l’approvazione dell’allora Governatore Gianvito Giannelli, organizzò la prima raccolta fondi, con i club della Capitanata. Furono inviate, allora, in Vietnam, la dott.ssa Cosetta Maggipinto e la dott.ssa Vittoria Campanella; successivamente, per volontà del Governatore Nicola Auciello, il service divenne distrettuale e si raccolsero i fondi per inviare un altro medico, la dott.ssa Raffaella Cocomazzi.

Grazie al successo dell’operazione, si decise di allargare le maglie del Progetto a cui negli ultimi due anni, con il Governatore Vincenzo Sassanelli e con l’attuale Governatore Lino Pignataro, hanno aderito 19 club: Rotary Club Andria Castelli Svevi, Rotary Club Bari Alto Terra dei Peuceti, Rotary Club Barletta, Rotary Club Bisceglie, Rotary Club Cerignola, Rotary Club Foggia, Rotary Club Foggia Capitanata, Rotary Club Foggia U. Giordano, Rotary Club Gargano, Rotary Club Ginosa La Terza, Rotary Club Lucera, Rotary Club Manfredonia, Rotary Club Melfi, Rotary Club Potenza, Rotary Club San Giovanni Rotondo, Rotary Club San Severo, Rotary Club Rutigliano Terre dell’Uva, Rotary Club Trani, Rotary Club Venosa.

Domenica 12, tutti i club saranno rappresentati e l’interesse al Progetto, che proseguirà anche nell’anno del Governatore Eletto Antonio Braia, con l’invio di altri due o tre medici a novembre 2025, è stato sancito dalle numerose prenotazioni alla giornata che ha raggiunto il sold out.

Un altro aspetto interessante di questo service è rappresentato dalla collaborazione con il Rotary e Rotaract Club Saigon con i quali, durante la permanenza in Vietnam, sono stati intrattenuti cordiali rapporti di amicizia rotariana.

La presidente fondatrice Ms Kieu Vuong Nguyen e l’attuale presidente Ms Nancy Ngoc Huyen Nguyen del Rotary Club Saigon parteciperanno, insieme a soci del loro club in collegamento Zoom.

Un progetto in evoluzione, quindi, sia per le aspettative future, saranno presenti alla giornata anche il DGN Antonio Tarentini e la DGD Elisabetta Papagni, nella vera ottica di un sistema di continuità sia per i rapporti internazionali con il club vietnamita con il quale si spera di poter lavorare insieme anche su altri fronti.

In ciò consistono la bellezza e la magia del Rotary, una rete di professionisti e persone di buona volontà, che si adoperano per migliorare la vita degli altri sul proprio territorio e in tutto il mondo, al di sopra di ogni interesse personale.

©NOCPress all rights reserved


Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.