Teatro. Galop, la "Festa sul Lago" di Cechov a Foggia - NOC Press

Teatro. Galop, la "Festa sul Lago" di Cechov a Foggia


Riprendono a febbraio gli appuntamenti sul palco del Teatro del pollaio nella sala Locus Mirabilis della Libreria Fumettosmania, in via Bari n 18 a Foggia, con il gradito ritorno del regista e autore Raffaele Manna, l’Ass.ne Culturale Il Volo di Icaro e La Compagnia del Re Novo che presentano un brioso lavoro per sette personaggi, tratti dai racconti giovanili di Anton Cechov, “Galop - Festa sul Lago”.

Le rappresentazioni è fruibile a tutti e andrà in scena sabato 8 febbraio 2025, alle ore 21:00 e domenica 9 febbraio, alle ore 18:30. 

 

Sinossi
Sul lago de Il Gabbiano, capolavoro drammaturgico di Cechov, abbiamo fatto confluire la variegata umanità dei racconti giovanili del celebre scrittore russo: personaggi umoristici che vivono le loro modeste esistenze fatte di piccole ambizioni e ridicole delusioni, ordinari desideri e sogni puerili, dispettose invidie ed effimeri innamoramenti, sfiorate occasioni e malinconici rimpianti.

Nella nostra messa in scena, immaginata come una villeggiatura sul lago ad inizi ‘900 (occasione di socialità vacanziera e di festa danzante per i personaggi lì convenuti) abbiamo cercato di trasferire i toni leggeri e ironici, benevoli e divertiti della scrittura sapientemente dimessa di Cechov.

Ne viene fuori la vita umana a volte involontariamente ridicola nel suo fluire, la cui ragione è fuori di noi e nella cui casualità e indecifrabilità ci troviamo immersi. Ora come allora, magari brindando e ballando allegramente al ritmo di uno sfrenato galop, ancora aspettiamo che una porta d’un tratto si spalanchi e una rivelazione d’amore ci sollevi dalla nostra sottaciuta richiesta di un senso.

70 minuti per 7 attori. Una messa in scena leggera, pur non banale, stimola una riflessione sulla nostra umanità. L’azione variegata e imprevista, i toni gradevoli, briosi, il ritmo sollecitato dai continui interventi collettivi rendono un’atmosfera gaia e partecipata.

Gli attori dei personaggi sono:
Sara Pepe, Anna Rita Antonetti, Francesca Postiglione,
Carmen Cannizzo, Miriam Manna, Alessandro Salvatore, Raffaele Manna

Regia di Raffaele Manna

Ingresso su prenotazione, posti limitati. Per Info al 347 665 6587 - 3282929556.
La Sala Locus Mirabilis -Libreria Fumettosmania, via Bari n. 18, aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Raffaele Manna. Autore di racconti, alcuni per musica da camera con varie esecuzioni (trilogia de Gli straordinari viaggi di Pulcinella servitore di don Oronzo Acquadipozzi barone di Roccapipirozzi e Mammolo che fa le erbe). Autore di testi drammaturgici (finalista al Premio Ugo Betti 1999 di Camerino per Campane e profumi). Regista teatrale per diverse formazioni (premi Migliore Spettacolo e Migliore Regia 2018 al Concorso Nocera - Terre del Sole per “Mirandolina e i suoi spasimanti” da Goldoni; I biccarocchi, tra le opere vincitrici della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola 2000 di Serra San Quirico –An; messa in scena con 25 attori del testo medievale “La Rappresentazione Quando Nostra Donna Vergine Maria Fu Annunziata Dall’Angelo Gabriello” in varie chiese della provincia di Foggia nel 2019).

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.