Trafficanti di esseri umani fermati in Germania e Ungheria - NOC Press

Trafficanti di esseri umani fermati in Germania e Ungheria

 

(Foto da Pixabay di Mohamed_hassan)




L'Ispettorato penale tedesco (Karlsruhe Kriminalinspektion) e l'Unità THB dell'Ufficio nazionale investigativo ungherese (Nemzeti Nyomozó Iroda Emberkereskedelem Elleni Osztály), supportati da Europol, hanno smantellato una rete criminale coinvolta nella tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale. 

L'indagine ha portato a una giornata di azione simultanea in Germania e Ungheria il 15 gennaio 2025.

L'indagine su questa rete criminale è stata avviata nel 2023. I sospettati reclutavano le vittime, giovani donne ungheresi, tramite il cosiddetto metodo del lover boy o seducendole con la falsa promessa di buone opportunità di lavoro all'estero. 

Le vittime provenivano dalla stessa regione dell'Ungheria e provenivano da contesti socioeconomici particolarmente fragili.

Una volta che le vittime erano sotto il loro controllo, i sospettati le trasportavano in Germania. Lì, i sospettati costringevano le vittime alla prostituzione di strada, spesso costringendole con la violenza. 

I presunti trafficanti sono tutti uomini, tranne una donna che sorvegliava le vittime nel luogo della prostituzione.

Le azioni hanno portato a:

- 9 perquisizioni domiciliari (1 in Germania e 8 in Ungheria)

- 7 arresti (3 in Germania e 4 in Ungheria)

- identificate 11 vittime in Germania e Ungheria.

I sequestri hanno riguardato: 2 immobili, 2 veicoli, telefoni, documenti e denaro contante.

La tecnica del "lover boy" è ampiamente utilizzata dai criminali per reclutare vittime che affrontano difficoltà economiche e sociali. I sospettati prendono di mira le vulnerabilità delle loro vittime e le seducono con regali costosi e promesse di una vita migliore all'estero. Molte vittime finiscono per lasciare le loro famiglie in cerca di amore e nuove opportunità in altri paesi. Una volta che si ritrovano nella loro nuova casa all'estero, sono costrette a prostituirsi per guadagnare soldi per il loro gestore. Le vittime vengono attirate con affetto, violenza e persino minacce contro di loro e le loro famiglie a casa.

Europol ha coordinato le attività operative, ha facilitato lo scambio di informazioni e ha fornito supporto analitico. Durante la giornata di azione, Europol ha dispiegato un esperto sul posto per effettuare un controllo incrociato delle informazioni operative in tempo reale e supportare gli investigatori sul campo.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.