Vaccaro lascia Foggia. Nominato Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce. Le attestazioni di stima del mondo della politica.
Ludovico Vaccaro è il nuovo Procuratore Generale di Lecce. Vaccaro, 64 anni, a partire dal 2017, ha rivestito lo stesso incarico a Foggia.
Il 7 gennaio, è stato votato dal plenum del Consiglio Superiore della Magistratura, all’unanimità, nuovo Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Lecce, con competenze anche su Brindisi e Taranto.
Foggia perde una figura importante della procura. Vaccaro ha condotto diverse inchieste importanti contro la mafia di tutta la Capitanata.
"Grazie al Procuratore Ludovico Vaccaro", il saluto dal Comune di Monte Sant'Angelo del sindaco Pierpaolo d'Arienzo
"A nome dell’Amministrazione e di tutta la comunità di Monte Sant’Angelo, desidero esprimere un sentito ringraziamento al Procuratore della Repubblica Ludovico Vaccaro per l’impegno, la dedizione e il senso di giustizia dimostrati in questi otto anni al servizio del nostro territorio.
Il suo lavoro instancabile ha rappresentato un presidio fondamentale di legalità, contribuendo a rafforzare la fiducia delle istituzioni nei cittadini.
Auguriamo al dott. Vaccaro ogni successo e soddisfazione nel nuovo incarico a Lecce, certi che continuerà a distinguersi per professionalità e passione.
Con gratitudine e stima".
“Dopo gli anni di lotta alla mafia in uno dei territori più difficili d'Italia, il dott. Ludovico Vaccaro è stato nominato procuratore generale presso la Corte d'Appello di Lecce, uno degli uffici giudiziari più prestigiosi del sistema giudiziario italiano. A lui vanno i mie complimenti e le mie più sentite congratulazioni”. Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che aggiunge: “la lotta alle mafie in Capitanata non è un capitolo chiuso. Vaccaro lascia una squadra di investigatori che insieme a una comunità civile sempre più consapevole sapranno raccogliere l'eredità e continueranno a combattere mafia e illegalità. A Lecce Vaccaro porterà la sua esperienza di procuratore capo e sono sicuro che riuscirà al meglio anche nel nuovo incarico”.
Il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, in relazione alla nomina del dottor Ludovico Vaccaro a Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Esprimo le mie più sentite congratulazioni al dottor Ludovico Vaccaro per la nomina a Procuratore Generale della Corte d’Appello di Lecce, un prestigioso incarico che rappresenta il riconoscimento del suo straordinario impegno e della sua dedizione nella tutela della legalità e della giustizia. Durante i suoi anni alla guida della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, il dottor Vaccaro ha svolto un lavoro encomiabile, distinguendosi per la capacità di coniugare rigore istituzionale e vicinanza alla comunità. È stato primattore della “squadra Stato”, scesa in campo per rovesciare un paradigma negativo, riuscendo nell’impresa di cominciare a scrivere una storia nuova nel contrasto alla criminalità e alle mafie a Foggia e in Capitanata. Il dottor Vaccaro è andato oltre perché ha saputo stimolare il dialogo con la politica, sensibilizzando le istituzioni sulle questioni legate alla sicurezza e alla legalità, e sottolineando anche i fattori legati al benessere e alla qualità della vita complessiva di una comunità, rivolgendo un’attenzione particolare ai giovani e promuovendo iniziative volte a diffondere la cultura della legalità nelle scuole come fondamento per un futuro più giusto e responsabile. Questo patrimonio è così importante e solido che siamo sicuri non sarà smarrito per la nuova esperienza che sta per cominciare, in cui siamo certi che il dottor Vaccaro porterà la stessa passione e competenza, contribuendo a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. A lui va il mio augurio per un mandato ricco di successi e soddisfazioni, e la gratitudine per la lezione civile che ha saputo esprimere al vertice della Procura della Repubblica di Foggia”.
Nota della consigliera del M5S Rosa Barone.
“Desidero rivolgere i migliori auguri di buon lavoro al dott. Ludovico Vaccaro per la nomina a Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce e ringraziarlo per quanto fatto in questi anni in cui ha guidato la Procura di Foggia. La sua competenza, l’importanza attribuita al lavoro di squadra e alla sinergia con le istituzioni, l'attenzione costante per il territorio hanno portato risultati significativi nella lotta contro la criminalità e per un futuro diverso per la città. Qualità che sono certa lo porteranno a raggiungere obiettivi importanti anche nel nuovo incarico a Lecce”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.