Foggia, Splendido: "Le aree davanti alle scuole nel degrado. Serve un piano di riqualificazione" - NOC Press

Foggia, Splendido: "Le aree davanti alle scuole nel degrado. Serve un piano di riqualificazione"


“Il decoro urbano e la sicurezza sono aspetti fondamentali per garantire ambienti scolastici adeguati e dignitosi ai nostri ragazzi. L’Agenda 2030, all’articolo 11, promuove la sostenibilità e la rigenerazione urbana, principi che dovrebbero trovare applicazione concreta anche nella nostra città, ma che purtroppo restano solo sulla carta” dichiara il consigliere Joseph Splendido, Commissario Provinciale della Lega.

 

“In alcune vie adiacenti agli ingressi delle scuole di Foggia – prosegue – come via M. De Prospero, via Selicato, via Nannarone, piazzale Italia e piazza Puglia, la situazione è ormai insostenibile: rifiuti abbandonati, escrementi, animali morti, mancanza di sicurezza stradale ed urbana. È inaccettabile che gli studenti siano costretti a convivere con queste condizioni di degrado ogni giorno”. Il progetto “RiGenerazione Scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, punta a integrare gli obiettivi dell’Agenda 2030 nelle scuole italiane, non solo attraverso il miglioramento estetico degli spazi urbani, ma anche con un’educazione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

 

“Tuttavia” - secondo Splendido - “a Foggia l’attuazione di questi principi procede a rilento”. “La scuola è un luogo chiave per la crescita e la formazione dei giovani e la qualità degli spazi che la circondano incide direttamente sulla percezione del valore che la società attribuisce alle nuove generazioni. È impensabile che davanti agli istituti regni il degrado, mentre in altre città si investe sulla rigenerazione delle piazze scolastiche”. “Chiedo un intervento immediato dell’amministrazione comunale – conclude Splendido – per avviare un piano di riqualificazione delle aree antistanti le scuole, restituendo decoro, sicurezza e vivibilità agli studenti e alle loro famiglie. La rigenerazione urbana deve partire proprio dai luoghi più importanti per il futuro della nostra comunità”.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.