"Il Cibo come Alleato", Il consiglio dell'Academia Barilla - NOC Press

"Il Cibo come Alleato", Il consiglio dell'Academia Barilla


Dottore, cosa posso mangiare? Questa domanda ricorre regolarmente durante la visita negli ambulatori con pazienti prossimi al percorso di cura, ma soprattutto quando si tratta di persone che presentano disturbi legati ai trattamenti oncologici. Gli effetti collaterali che si presentano durante le terapie vengono gestiti con i farmaci, ma anche il cibo, accuratamente studiato nelle combinazioni di quantità/qualità di nutrienti, può supportare l’intervento farmacologico in molti casi.

Nasce da qui l’esigenza di utilizzare il cibo come una vera e propria medicina, coniugando l’esperienza multiprofessionale del cuoco, nutrizionista, dietista e oncologo, affinché il problema clinico incontri la risposta di un’accurata modulazione dell’alimentazione, attraverso l’elaborazione di ricette studiate dal punto di vista della composizione, consistenza, apporto nutrizionale e gusto.

Se ne parlerà durante l'evento organizzato da Barilla (sponsored by Balance) martedì 25 febbraio 2025 in Academia Barilla, a Parma. Durante l'incontro verrà presentato il libro "Il Cibo come Alleato", scritto dalla Dott.ssa Simona Bui, oncologa, in collaborazione con gli chef di Academia Barilla. Si tratta di un manuale che va ben oltre le ricette: è uno strumento pratico e scientifico per supportare i pazienti e i loro caregiver nel percorso di cura.

Un'occasione unica per esplorare come l'alimentazione possa supportare i pazienti oncologici, soprattutto in fase di terapia.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.