L’istituto Alfieri - Garibaldi ha ospitato il primo appuntamento del Progetto DIAITA Di Molfetta e Frattarolo - NOC Press

L’istituto Alfieri - Garibaldi ha ospitato il primo appuntamento del Progetto DIAITA Di Molfetta e Frattarolo




L'Istituto Alfieri-Garibaldi ha ospitato il primo appuntamento del Progetto “DIAITA - Promozione di un Modello Alimentare Sostenibile”, promosso dal Comune di Foggia - Servizio Integrato Attività Economiche, con la partecipazione dei Comuni partner di Accadia, Cerignola, San Severo, e con il supporto dell'Assessorato all'Istruzione e alla Formazione, e dell'Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Foggia.

Il progetto, che coinvolge una rete di scuole primarie e secondarie, è realizzato dal Dipartimento Dafne - Università di Foggia, Condotta Slow Food Foggia – Monti Dauni, Associazione Regionale Masserie Didattiche – Masseria Emmaus e Masseria Fujanera, PugliaIdea event management.

Il Progetto Diaita si pone l'obiettivo di promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, l'importanza di una sana e corretta alimentazione, oltre che di valorizzare la dieta mediterranea, intesa come patrimonio culturale dei popoli del Mediterraneo, e di promuovere i valori dell'identità territoriale, della tradizione locale, dell'integrazione sociale, e dell'importanza della produzione sostenibile.

Le attività di disseminazione hanno avuto inizio presso una classe V elementare dell'Istituto "G. Garibaldi" di Foggia per poi proseguire, il giorno successivo, nel plesso dell’istituto “Alfieri”.

A inaugurare le due giornate gli assessori Domenico Di Molfetta e Lorenzo Frattarolo. "Il Progetto Diaita – hanno dichiarato - rappresenta un'iniziativa strategica per il nostro territorio, perché promuove non solo un corretto stile di vita tra i più piccoli, ma anche la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali e delle tradizioni culinarie che ci contraddistinguono. Educare i bambini e i ragazzi alla sostenibilità alimentare significa investire nel loro futuro e in quello della nostra comunità, sensibilizzandoli fin da piccoli al valore della qualità del cibo e alla tutela dell’ambiente.”

La giornata

L'appuntamento ha avuto inizio presso l'aula di informatica dell'Istituto, dove sono stati distribuiti agli studenti i formulari sul tema dell'alimentazione dalla Dott.ssa Valeria Cofano e dalla Dr.ssa Marta Azzarone del Dipartimento Dafne - Università di Foggia.

Gli alunni si sono poi spostati in classe, dove la Prof.ssa Maria Cinzia Rutigliano del Dipartimento Dafne dell'Università di Foggia, ha fornito le basilari informazioni sulla piramide alimentare, e sul corretto utilizzo degli alimenti inseriti nella dieta mediterranea.

È poi intervenuto Antonio De Vivo, che ha parlato ai piccoli studenti dell'importanza degli allevamenti non intensivi e delle produzioni agricole biologiche della Cooperativa Masseria Emmaus.

A seguire, l'intervento di Gaetano Paoletti, rappresentante della Condotta Slow Food Foggia - Monti Dauni, che, dopo aver spiegato il concetto di “Km Zero”, ha coinvolto i bambini in una attività ludica a tema, utilizzando le tessere del gioco Memory.

Nell'ultima parte della giornata Ester Fracasso, project manager dell'azienda Pugliaidea, ha coordinato l'intervento di due Mamme dei Vicoli. La Sig.ra Grazia, di Foggia, e la Sig.ra Mina, marocchina, hanno raccontato dell'uso di un ingrediente comune tra i popoli del Mediterraneo, la semola, evidenziando, con un laboratorio pratico, come questa si possa trasformare in "semola battuta" o "cous cous";, in base all'area geografica.

Il progetto proseguirà nei mesi di febbraio e marzo presso altri Istituti Scolastici di Foggia e dei Comuni partner di Accadia, Cerignola, San Severo:

Comune di Foggia:

Istituto Comprensivo Statale "San Pio X - G. Bovio"

Istituto Comprensivo“Alfieri-Garibaldi”

Istituto Comprensivo“Parisi-De Sanctis”

Istituto Comprensivo“Catalano-Moscati

XIII Circolo Didattico“G. Leopardi”

Comune di Accadia

Istituto Omnicomprensivo "Martin Luther King"

Comune di Cerignola

Istituto Comprensivo "Di Vittorio - Padre Pio"; - primaria

Comune di San Severo

Istituto Comprensivo Statale "Zannotti - Fraccacreta".

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.