Vandalizzata la "Palestra della Legalità Talento&Tenacia" di Ostia. Le reazioni di condanna e sdegno - NOC Press

Vandalizzata la "Palestra della Legalità Talento&Tenacia" di Ostia. Le reazioni di condanna e sdegno

(foto da profilo facebook  T&T la palestraostia)
                       


La scorsa notte, la "Palestra della Legalità Talento&Tenacia" di Ostia è stata oggetto di un grave atto vandalico. Gli aggressori hanno sfondato l'ingresso e devastato gli interni della struttura, danneggiando arredi e attrezzature. In particolare, una macchina distributrice di caffè è stata divelta e svuotata del contenuto in monete.

Le autorità stanno indagando sull'accaduto, valutando sia l'ipotesi di un furto sia quella di un'intimidazione mirata, data la rilevanza simbolica della palestra, situata in un bene confiscato alla criminalità organizzata e divenuta simbolo di riscatto per il quartiere.

Numerose le reazioni di condanna dell'atto vandalico come quella del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi

“Suscita sdegno e ferma condanna l’atto vile e inaccettabile che ha colpito la Palestra della legalità Talento&Tenacia di Ostia, un simbolo di riscatto e inclusione sociale, nato per offrire opportunità ai giovani e promuovere i valori della legalità attraverso lo sport.

Ma chi ha compiuto questo gesto sappia che lo Stato è presente e continuerà a essere al fianco di chi, ogni giorno, lavora per un futuro migliore, libero da violenza e intimidazioni.

La mia più totale solidarietà all’Asp Asilo Savoia, agli operatori e a tutti i ragazzi che frequentano la struttura. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per individuare i responsabili di questo attacco inaccettabile. Nessun atto intimidatorio ci farà arretrare: daremo ogni supporto che ci verrà richiesto affinché la palestra sia ripristinata al più presto per continuare ad essere un punto di riferimento per la comunità.”

Anche Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che questo ennesimo atto intimidatorio non fermerà l'impegno per la legalità, affermando che "Roma resta salda al fianco dell'ASP Asilo Savoia"

Sui social è apparso il commento di Massimiliano Monnanni, Presidente di Asilo Savoia, “Stamani abbiamo trovato la nostra Palestra con la porta di ingresso sfondata e parte dei locali devastata. Non faccio ipotesi o lancio allarmi, ma sottolineo come chi intende minare la continuità dell’esperienza della “Palestra della Legalità” va innanzitutto contro giovani e famiglie di Nuova Ostia, che hanno trovato nel programma “Talento & Tenacia” di Asilo Savoia un presidio sociale e sportivo in grado di migliorare la qualità della vita del Quartiere e costituire un’alternativa a degrado e abbandono. Ora facciamo lavorare le forze dell’ordine nei cui confronti abbiamo grande fiducia e che ringrazio perché da sempre vicine e presenti”. 

La Talento & Tenacia fu inaugurata il 27 giugno 2023 dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri insieme, fra gli altri, al ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e data in gestione all'Asp Asilo Savoia.

Infatti la struttura  è nata da un accordo con il tribunale di Roma e la Regione Lazio per restituire ai cittadini una struttura sequestrata e abbandonata e realizza attività sportive e sociali rivolte al territorio, dando opportunità di lavoro a giovani atleti e sportive.




Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.