XXXIII Giornata Mondiale del Malato e dei Curanti -Policlinico di Foggia - Chiesa Giubilare San Giovanni di Dio
La Direzione Strategica del Policlinico Foggia, nelle persone del Direttore Generale facente funzioni Dott.ssa Elisabetta Esposito e del Direttore Sanitario Dott. Leonardo Miscio, assieme alla Cappellania Ospedaliera, hanno accolto l’iniziativa di mons. Ferretti, Arcivescovo di Foggia-Bovino, di voler celebrare la Giornata Diocesana del Malato e dei Curanti presso la chiesa San Giovanni di Dio del Policlinico.
Dal momento del suo insediamento a Foggia l’Arcivescovo ha sempre manifestato particolare simpatia e attenzione verso l’Azienda Ospedaliera, in tutte le sue componenti e realtà .
Tale vicinanza è stata confermata in modo speciale nel dicembre scorso, quando sua Eccellenza ha eretto la Chiesa del Policlinico a “Chiesa Giubilare”, dove poter “ottenere l’incommensurabile dono dell’indulgenza” durante l’Anno Santo.
Durante il Giubileo della Speranza, indetto da Papa Francesco, è riservata particolare attenzione ai sofferenti, ai degenti e ai loro famigliari; la scelta del nostro arcivescovo conferma la sua particolare vicinanza, anche, verso coloro che prestano servizio professionale, in ogni ruolo, e che in essa si formano attraverso l’Università .
Pertanto in occasione della Memoria liturgia della Madonna di Lourdes -da sempre momento importante per coloro che operano nell’ambito sanitario e assistenziale- l’11 febbraio p.v. l’Arcivescovo mons. Giorgio Ferretti celebrerà nella Chiesa del Policlinico alle ore 11:00 la Messa Diocesana del Malato.
La Concelebrazione Eucaristica costituirà significativa occasione di incontro e di condivisione tra le diverse espressioni del nostro Policlinico: le maestranze come il mondo associativo e del volontariato, assieme al cappellano Sac. Michele Noto, ai sacerdoti invitati, alle Suore della carità presenti in ospedale, ai fedeli che animano la vita della cappellania.
La preghiera, inoltre, coinvolgerà , come particolare partecipazione spiritualmente, tutti coloro che, proseguendo le attività professionali assistenziali e del ruolo, pur desiderandolo, non potranno fisicamente essere presenti per impegni lavorativi.
A conclusione della messa ci sarà l’Atto di Affidamento alla Vergine di Lourdes, per tutti i degenti e i sofferenti, per i sanitari e per tutti gli operatori nell’ambito sanitario e tutte le loro famiglie.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.