Allunaggio di Blue Ghost e LuGRE 2 marzo 2025 dalle ore 08:00
![]() |
(Crediti: Firefly Aerospace) |
Immagine di copertina :Il lander lunare Blue Ghost di Firefly ha catturato un'immagine luminosa del Polo Sud della Luna (all'estrema sinistra) attraverso le telecamere installate sul ponte superiore, durante il suo viaggio verso la Luna nell'ambito dell'iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA e della campagna Artemis. Crediti: Firefly Aerospace
Il touchdown è previsto attualmente alle 09:45 italiane. L'orario preciso potrebbe essere soggetto a cambiamenti dell'ultimo minuto
Il lander Blue Ghost, progettato e gestito dall'azienda americana Firefly Aerospace, sta per arrivare sulla superficie della Luna.
A bordo, insieme ad altri 9 esperimenti, è presente anche LuGRE (Lunar GNSS Receiver Experiment) un esperimento italiano dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con la NASA.
LuGRE testerà le comunicazioni con i sistemi GNSS (GPS e Galileo) presenti in orbita terrestre, direttamente dalla superficie della Luna.
Con una serie di scienza e tecnologia NASA a bordo, Firefly Aerospace ha come obiettivo non prima delle 3:34 EST di domenica 2 marzo l'atterraggio del lander lunare Blue Ghost sulla Luna. Blue Ghost dovrebbe atterrare vicino a Mare Crisium, una pianura nel quadrante nord-orientale sul lato vicino della Luna, come parte dell'iniziativa CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA e della campagna Artemis per stabilire una presenza lunare a lungo termine.
La copertura in diretta dell'atterraggio, ospitata congiuntamente da NASA e Firefly, andrà in onda su NASA+ a partire dalle 2:20 EST, circa 75 minuti prima dell'atterraggio sulla superficie lunare. Scopri come guardare i contenuti NASA attraverso una varietà di piattaforme, inclusi i social media. La trasmissione sarà trasmessa in streaming anche sul canale YouTube di Firefly . La copertura includerà lo streaming in diretta e gli aggiornamenti del blog man mano che si verificheranno le tappe fondamentali della discesa.
Blue Ghost è stato lanciato il 15 gennaio alle 1:11 EST su un razzo SpaceX Falcon 9 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center della NASA in Florida. Il lander trasporta una serie di 10 indagini scientifiche e dimostrazioni tecnologiche della NASA, che forniranno informazioni sull'ambiente della Luna e testeranno le tecnologie per supportare i futuri astronauti che atterreranno in sicurezza sulla superficie lunare, così come su Marte.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.