Il pancotto lombardo all’uovo o Pancott Maridàa
Il pancotto lombardo all’uovo o Pancott Maridàa, è un piatto della antica cucina povera contadina di recupero, a base di pane raffermo.
Ingredienti
- 1 panino raffermo michetta (no pane all'olio o al latte)
- 1/2 litro brodo (può essere sia vegetale che di carne)
- 1 noce di burro piccola
- 2 foglie salvia
- 1 uovo
- 2 cucchiai Grana Padano grattugiato
- q.b sale e pepe nero
Preparazione:
In una casseruolina antiaderente, sciogliere il burro con le foglie di salvia, dorandole un poco, rosolando qualche minuto.
Aggiungere la michetta spezzettata grossolanamente in pezzetti piuttosto piccoli e farli rosolare anch'essi qualche minuto; eliminare poi le foglie di salvia e spegnere la fiamma.
Versare il brodo nella casseruola sopra il pane in modo da coprirlo.
Mettere il coperchio e lasciar riposare per circa un quarto d'ora, venti minuti: il pane si deve ammollare e non rimanere a pezzi, poi con la forchetta schiacciarlo in modo da renderlo amalgamato come una pappa grossolana.
In un piatto fondo sbattere l'uovo con sale, pepe nero ed un cucchiaio di Grana grattugiato.
Rimettere la casseruola sul fuoco e quando il pancotto inizia a bollire (in dialetto milanese inizia a "barbottare") versare l'uovo e con il cucchiaio di legno amalgamare il tutto, creando una pappa dalla consistenza cremosa e morbida.
Lasciar sobbollire qualche minuto, in modo da cuocere l'uovo, poi spegnere e servire caldissimo con un'abbondante spolverata di Grana grattugiato.
Note:
E’ possibile anche fare una versione di pancotto più leggera senza uovo, solo con pane, brodo e Grana grattugiato. Così, come l’ho fatto io, acquista una marcia in più.
Qualora si usasse una pagnotta dalla crosta più dura, sarebbe bene toglierla o grattugiarla prima di mettere il pane in ammollo nel brodo.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.