Mimit, presentato il francobollo per il campione olimpico Raimondo D’Inzeo
Emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “I Valori sociali” dedicato al Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri e campione olimpico Raimondo D’Inzeo, nel centenario della sua nascita.
Alla cerimonia di presentazione e annullo filatelico, che si è tenuta nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, generale Salvatore Luongo, il presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Marco Di Paola, e i rappresentanti di Poste Italiane e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Nel palmarés di D’Inzeo, che ha abbracciato la divisa il 10 luglio del 1949, numerose gare in campo nazionale e internazionale nella specialità del salto a ostacoli, tra cui ben 8 edizioni dei Giochi olimpici. Tra i suoi successi più prestigiosi spiccano l’oro individuale alle Olimpiadi di Roma del 1960 e quello ai Campionati Mondiali di Aquisgrana nel 1956 e di Venezia nel 1960. Ha inoltre ottenuto argenti e bronzi in diverse competizioni olimpiche e mondiali, contribuendo alla gloria dell’equitazione italiana. Nel 1968 è stato scelto come portabandiera dell’Italia ai Giochi di Città del Messico.
"Un tributo all’eccellenza italiana nelle competizioni equestri internazionali, ma anche un omaggio all’uomo e all’ufficiale che più di tutti ha contribuito a diffondere il prestigio e la fama della componente equestre dei Carabinieri”, le parole del Com. Gen. Salvatore Luongo.
La vignetta del francobollo raffigura, in primo piano, il generale D’Inzeo in posa a cavallo. Sullo sfondo l’atleta è ritratto durante una performance agonistica. Il bozzettista è Giustina Milite. Il francobollo emesso dal Mimit, stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, verrà distribuito in duecentocinquantamila venti esemplati con indicazione tariffaria A.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.