Terremoto nel foggiano: scossa tra 4.4 e 4.9 di magnitudo avvertita anche a Bari - NOC Press

Terremoto nel foggiano: scossa tra 4.4 e 4.9 di magnitudo avvertita anche a Bari



Notizia flash

Una scossa di terremoto è stata rilevata questa sera alle 20:37 nella provincia di Foggia. Secondo quanto confermato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l'epicentro è stato localizzato nei pressi di San Nicandro Garganico, a circa 30 chilometri a nord di San Severo.

aggiornamento:

Si apprende dall’Ingv - ha avuto una magnitudo di 4.6 di magnitudo. L’epicentro è la costa garganica e la profondità di è circa un chilometro. Il riverbero del terremoto si è avvertito nitidamente in tutta la Puglia, dalla provincia di Foggia fino a Taranto e Brindisi, passando per la provincia di Bari e distintamente per pochi secondi nel capoluogo pugliese. A darne conferma è l'INGV.

La terra ha tremato anche in Basilicata: in particolare, segnalazioni sono arrivate dalla zona del Vulture-Melfese, ai confini con la provincia di Foggia. Diversi post sulla scossa di terremoto sono stati pubblicati sui social anche dai residenti a Potenza e a Matera.

Sul posto, nella zona dell'epicentro, è arrivata la protezione civile per verificare se si sono registrati dei danni a cose o persone.

Al momento risulterebbero segnalazioni di danni ma la scossa è stata forte e la protezione civile resta in contatto con i vigili del fuoco di Foggia per eventuali aggiornamenti.

Il terremoto è stato avvertito anche in Molise e in Abruzzo la scossa di terremoto registrata in provincia di Foggia, sulla costa garganica, alle 20.37. Segnalazioni arrivano in particolare da Campobasso e da Pescara.

Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.