Colpi di fucile intimidatori contro l'auto della madre del PM Roberto Galli
Erano circa le ore 21, di ieri sabato 19 aprile 2025 vigile di Pasqua, quando l'auto della madre del pubblico ministero Roberto Galli è stata raggiunta da alcuni colpi di fucile. Il fatto è accaduto a Manfredonia per mano di ignoti, nei pressi di una parrocchia in via Orto Sdanga dove era parcheggiata l'autovettura, per fortuna sena passeggeri a bordo.
L'evidenza racconta che si tratta di un atto intimidatorio, forse di stampo mafioso, poiché il PM, di Manfredonia ma che vive in altra sede, è titolare con altri suoi colleghi di indagini locali e precisamente di "Giù le mani", l'richiesta della procura di Foggia che vede al centro gli affari malavitosi dei clan locali.
Sul posto fin da subito son giunte pattuglie della polizia di stato e gazzelle dei carabinieri, congiuntamente al sostegno dell'associazione Libera che ha già attivato i suoi canali d'informazione per diramare il messaggio di aiuto: «Chiediamo a chiunque abbia visto o sentito qualcosa di collaborare con le forze dell’ordine».
Noi della Redazione, per la funzione che abbiamo oltre quella informativa, vicini al PM Galli e alla sua famiglia, condanniamo il vile gesto mafioso che va considerato e che deve far alzare il livello di guardia verso chi la combatte, non solo attraverso indagini di polizia giudiziaria e procure, anche nel mondo associativo, informativo e mediatico, da sempre sottoposto a minacce, intimidazioni e non solo.
Duro il commento dell'Associazione nazionali magistrati (Anm): «Si tratta di un vile avvertimento in stile mafioso, inutilmente finalizzato ad intimorire un magistrato intransigente e coraggioso. è una minaccia alla democrazia».
Stessa condanna e solidarietà è giunta dalla Camera Penale di Capitanata, per voce di Achille Iannarelli: «Il presidente, a nome di tutti i componenti del direttivo e degli iscritti, esprime sincera vicinanza e solidarietà al dott. Galli, stigmatizzando simili episodi, con l’auspicio che siano presto individuati e puniti i responsabili».
Le indagini sono state affidate ai carabinieri, che hanno già svolto con i RIS i rilievi balistici e acquisite le immagini delle videocamere presenti nell'area.
Solidarietà dal mondo istituzionale, associativo, politico e della società civile.
Tra i primi a rivolgere sdegno per il vile atto e solidarietà verso il PM e sua madre, Forza Italia di Manfredonia.
«L’On. Giandiego Gatta, il Circolo ed i consiglieri comunali di Forza Italia di Manfredonia esprimono sentimenti di partecipazione solidale nei confronti del sostituto procuratore della Repubblica di Foggia, Dott. Roberto Galli, vittima di un vile atto intimidatorio.
Siamo, da sempre, schierati dalla parte dei servitori dello Stato, impegnati nella lotta contro ogni forma di criminalità .
La nostra comunità non può tollerare gesti di tale natura, diretti ad inficiare la prevenzione e repressione delle manifestazioni delittuose ed a minare, dalle fondamenta, la civile convivenza. Confidiamo nell’operato delle forze di polizia e degli organi inquirenti salentini (competenti per reati commessi ai danni di giudici dauni), ai fini dell’individuazione degli autori di questo, grave ed inaccettabile, attacco all’istituzione giudiziaria».
La vicinanza del consigliere J. Splendido e della Lega provincia di Foggia.
«Il vile attentato contro l’auto della madre del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, dottor Roberto Galli, ci addolora e preoccupa ma al tempo in stesso rafforza l’unità di tutte le forze politiche e sociali. La criminalità organizzata è sola contro l’intera parte sana della società foggiana e con estrema determinazione e fermezza ribadiamo il nostro appoggio al dottor Galli e alla magistratura e alle forze dell’ordine a Manfredonia e in tutta la provincia di Foggia perché la guerra alla mala pianta del crimine sia sradicata”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, nella qualità di vice Segretario regionale e di Commissario provinciale della Lega Salvini Premier, che così prosegue : “esprimo a nome del partito la mia vicinanza e solidarietà al sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia dott Roberto Galli per il vile attentato alla madre vittima di colpi di arma da fuoco mentre era a bordo della sua auto. L’operato di contrasto alla criminalità da sempre esercitato dal dott Galli non può e non potrà venire meno ne' tantomeno essere limitato dal comportamento spregiudicato della criminalità oramai consapevole della sua sconfitta”. Conclude: “fiduciosa dell'operato delle forze di polizia nella individuazione degli autori, la Lega si stringe intorno al coraggioso difensore della legalità ed alla sua famiglia».
Il deputato foggiano di Fratelli d'Italia Giandonato La Salandra.
«Esprimo la mia solidarietà al sostituto procuratore della Repubblica Roberto Galli, titolare di numerose inchieste giudiziarie e alla sua famiglia, colpiti da un gravissimo episodio che non può passare inosservato, nella terra della quarta mafia.
Alcuni colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi, infatti, durante la notte della veglia pasquale, a Manfredonia, contro l'automobile della madre del PM Galli. Confidiamo nell'instancabile e considerevole lavoro degli inquirenti per chiarire i contorni di tale vile intimidazione nei confronti del magistrato, che rappresenta un vero attacco allo Stato, alla democrazia e alla Giustizia”.
L'Ordine degli Avvocati di Foggia, per voce del presidente Gianluca Ursitti.
«A nome degli avvocati foggiani, voglio esprimere la mia piena solidarietà e la più ferma condanna per il vile e vergognoso gesto compiuto in danno di un familiare del dott. Roberto Galli. Gesti come questo sono indegni di un paese civile».
La Giunta Esecutiva Sezionale di Bari e la Sottosezione di Foggia dell'Associazione nazionale magistrati.
«Sgomento e preoccupazione per il gravissimo atto intimidatorio posto in essere in danno del collega Roberto Galli, Sostituto Procuratore di Foggia. Ancora una volta il territorio foggiano è stato teatro di un vile atto di violenza nei confronti della società e delle istituzioni, che non comporterà alcun arretramento nell’azione di contrasto alla criminalità condotta, con costante e quotidiano impegno, da parte delle forze di polizia e della magistratura. A Roberto Galli e alla sua famiglia, tutta la magistratura associata del territorio intende manifestare la propria convinta e profonda vicinanza e solidarietà ».
Redazione©NOCPress all rights reserved
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.