Foggia. Riapriamo la biblioteca "La Magna Capitana" - NOC Press

Foggia. Riapriamo la biblioteca "La Magna Capitana"

 





Dopo quasi due anni di chiusura della storica Biblioteca Provinciale “La Magna Capitana” di Foggia, è nato ufficialmente un comitato civico che ne chiede con forza la riapertura. 

Il nuovo “Comitato per la Riapertura della Biblioteca” è stato presentato sabato 13 aprile, durante un presidio pubblico davanti all’edificio di viale Michelangelo, ed è composto da associazioni culturali, cittadini, studenti e operatori del settore.

L’iniziativa nasce come reazione al silenzio istituzionale che ha accompagnato la chiusura della biblioteca, motivata inizialmente da generici “problemi strutturali”, ma mai chiariti nei dettagli. Nessuna comunicazione ufficiale ha finora spiegato le cause reali della chiusura né fornito una tempistica certa per la riapertura.

Nel frattempo, la biblioteca – una delle più grandi del Mezzogiorno, con un patrimonio librario di oltre 400.000 volumi – resta inaccessibile al pubblico. I dipendenti, trasferiti temporaneamente presso il Museo Civico, lavorano in condizioni logistiche precarie e non adatte all’erogazione dei servizi bibliotecari.

Il Comitato ha già raccolto oltre 2.000 firme attraverso una petizione online e ha ottenuto il sostegno unanime del Consiglio Comunale, che lo scorso 28 marzo ha approvato una mozione per sollecitare Regione e Provincia ad agire.

Mercoledì 16 aprile è previsto un secondo presidio pubblico davanti all’edificio di viale Michelangelo, per continuare la raccolta firme e presentare il “Comitato per la Riapertura della Biblioteca”.

“Non possiamo più tollerare che uno dei presìdi culturali più importanti della Capitanata resti chiuso nel silenzio generale – ha dichiarato uno dei portavoce –. Chiediamo trasparenza, fondi e un cronoprogramma serio per la riapertura”.

Il Comitato invita tutta la cittadinanza a partecipare alle prossime iniziative e mette a disposizione l’indirizzo e-mail comitatobibliotecafoggia@gmail.com per ricevere adesioni, idee e supporto.



Di seguito la petizione di cui si chiede la sottoscrizione:

Riapriamo la Biblioteca "La Magna Capitana"!

Comunità Politica per Foggia
2.257 Firme
2.300 per obiettivo di raccolta

La petizione è indirizzata a: 

Consiglio regionale della Puglia
Al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
All’Assessora alla Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese culturali, Politiche Migratorie, Legalità e Antimafia sociale, Viviana Matrangola
Al Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno

La Magna Capitana, uno dei più importanti punti di riferimento per la cultura della città e della Provincia di Foggia, è chiusa da oltre 18 mesi, quasi 600 giorni.
Studentesse e studenti, associazioni e cittadinanza tutta continuano a vedersi private di un fondamentale luogo di studio, ricerca, aggregata e socializzazione.
Dal lontano 7 agosto 2023 le lavoratrici ed i lavoratori, sono costretti a operare in condizioni del tutto inadeguate nel Museo di Storia Naturale, letteralmente uno/a sull’altro/a, con insufficienti postazioni di lavoro, privati dei loro compiti, mortificati nella loro professionalità e spesso sotto il ricatto della precarietà che dopo anni non conosce fine. A loro riconosciamo un enorme sforzo per garantire i servizi minimi.

Abbiamo appreso dai giornali le problematiche che hanno determinato la chiusura: lavori di adeguamento e manutenzione, prima dell’impianto antincendio, adesso di quello elettrico, lungaggini degli appalti e della progettazione degli interventi e, trascorsi oltre 18 mesi, chiediamo agli Enti responsabili: quanto tempo dovremo ancora aspettare?

Sia chiaro, riconosciamo pienamente l’assoluta importanza di lavorare in luoghi sicuri, di preservare il patrimonio librario e garantire l’incolumità di tutte le persone che frequentano e vivono “La Magna Capitana”. Sappiamo, però, che Foggia e la Capitanata non possono permettersi la chiusura a tempo indeterminato di uno dei pochi e più vivi luoghi di contrasto all’esclusione sociale. Un territorio ad alto tasso di abbandono scolastico, privo di biblioteche di quartiere e avaro di spazi sociali, pubblici e gratuiti, paga un dazio enorme.

Circolano voci - purtroppo prive di ufficialità - dell’imminente pubblicazione di una gara per ultimare i lavori sugli impianti che consentiranno la tanto attesa riapertura, ma data la carenza di informazioni e l’assenza anche solo di una stima dei tempi per la possibile riapertura, chiediamo

● la massima trasparenza da parte della Regione sui tempi di ultimazione dei lavori;
● il collaudo e consegna dell'opera in tempi ragionevoli;
● la riattivazione di tutti i servizi.

Auspichiamo che eventuali contratti ad evidenza pubblica consentano l'individuazione di aziende specializzate, con maestranze capaci ed in numero tale da ultimare celermente i lavori, senza rinunciare a garanzie e diritti (sicurezza, salario minimo a 9€/h, etc.), affinché La Magna Capitana torni ad essere palestra culturale, intellettuale e sociale di una città che - a due passi da lì - attende da anni la fine dei lavori e del Parco urbano e archeologici “Campi Diomedei”, la rigenerazione della Villa comunale e la rinascita del Teatro Mediterraneo.

Chiediamo e vogliamo che non vi sia il consueto rimpallo di responsabilità tra gli assessorati e le società regionali - ASSET in primis, quale società deputata alla gestione dei lavori di ristrutturazione – , ma una vera assunzione di responsabilità politica ed amministrativa con cui spiegare le motivazioni alla base di tempistiche immotivatamente lunghe.

Alle cittadine ed ai cittadini di Foggia e Provincia, ai/alle molti/e che in Biblioteca hanno studiato, assistito ad iniziative, costruito relazioni e parte del proprio futuro, chiediamo di non accettare la chiusura come fosse normale che i lavori pubblici di questa citta possano durare anni e di riprendere la mobilitazione che a cavallo tra il 2015 ed il 2016 contribuì a scongiurare la chiusura causa dalla sciagurata “legge del Rio” dell’allora Governo Renzi.

Proprio per questo Comunità Politica per Foggia ha lanciato questa petizione e si impegnerà ad attivare un monitoraggio civico del bando, sostenendo i lavoratori e le lavoratrici e proponendo a chiunque condivida queste richieste – persone, associazioni, forze sindacali e politiche – la proposta di co-organizzare un’iniziativa pubblica – sit in, presidio, convegno – per chiedere la piena e celere riapertura della nostra Biblioteca.

Motivazioni:
Perché la chiusura della Biblioteca è un danno enorme per la città di Foggia e la Capitanata

Dati della petizione
Avviata la petizione: 10/03/2025
La petizione termina: 09/09/2025





Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.