Italia, in arrivo freddo, vento e neve anche a bassa quota - NOC Press

Italia, in arrivo freddo, vento e neve anche a bassa quota

 




Una nuova perturbazione di origine artica è pronta a investire l’Italia, portando con sé un brusco abbassamento delle temperature, vento forte e condizioni meteo instabili. A partire da domenica 6 aprile 2025, il nostro Paese sarà interessato da un fronte freddo proveniente dall’Europa nord-orientale che segnerà un vero e proprio ritorno dell’inverno, in un mese solitamente caratterizzato da clima più mite.

Le temperature subiranno un calo improvviso, con valori che si abbasseranno anche di 8-10 gradi rispetto alla media stagionale, soprattutto nelle regioni del Nord-Est e lungo il versante adriatico. Il freddo si farà sentire anche al Sud, con la Puglia tra le aree più esposte al vento.

Allerta vento: arancione e gialla in Puglia

In particolare, sul territorio pugliese sono già state diramate allerte meteo per vento. Il Servizio Meteorologico ha emesso un’allerta arancione valida fino alla mezzanotte di lunedì 7 aprile, a cui seguirà un’allerta gialla per la giornata di martedì 8 aprile. I venti attesi saranno di Bora e Grecale, con raffiche intense che potrebbero creare disagi alla viabilità e danni a strutture leggere.

Nevicate a quote inusuali per aprile

Non mancheranno le sorprese anche sul fronte delle precipitazioni: si attendono nevicate a quote relativamente basse, specialmente nelle zone interne dell’Appennino centro-settentrionale. Al Nord, la neve potrebbe comparire anche sotto i 700 metri di altitudine, mentre al Centro-Sud le precipitazioni saranno più irregolari, ma non si esclude la possibilità di rovesci localmente intensi.



Nessun commento:

Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.