Vieste prima in graduatoria regionale nell’ambito del bando FOSMIT – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane.
Il Comune di Vieste ha ottenuto un importante risultato classificandosi primo in graduatoria regionale nell’ambito del bando FOSMIT – Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane.
Il finanziamento, pari a 260.000 euro, sarà destinato agli interventi di manutenzione ordinaria del Vallone della Sgarrazza-Campi, in agro comunale.
L’area è da tempo monitorata per via di alcune criticità idrogeologiche che interessano il territorio rurale. Gli interventi approvati puntano a ripristinare il corretto deflusso delle acque piovane e prevenire situazioni di rischio, attraverso opere di regimazione idraulica e manutenzione del reticolo idrografico minore.
Il progetto del Comune di Vieste è risultato il più meritevole tra le 17 istanze pervenute, ottenendo il punteggio massimo (50 punti) e dimostrando l’efficacia dell’attività di programmazione e progettazione dell’Ente.
Grande soddisfazione del Sindaco Giuseppe Nobiletti: “Questo risultato è una conferma della nostra capacità amministrativa. Intervenire su un’area come quella della Sgarrazza significa dare risposte concrete a chi vive e lavora in contesti periferici, spesso esposti a eventi meteo estremi”.
Il commento dell’Assessore Gaetano Paglialonga: “Quando un Comune riesce a vincere bandi importanti e a ottenere finanziamenti significativi, non è mai un caso. È il frutto di una visione chiara, di un lavoro costante e di una forte attenzione da parte dell’amministrazione e dell’assessorato che ho l’onore di guidare. Con il finanziamento di 260.000 euro ottenuto grazie al bando FOSMIT 2023 per la manutenzione ordinaria del vallone Sgarazza-Campi, dimostriamo ancora una volta che siamo presenti, attenti e pronti a intercettare ogni risorsa utile per migliorare Vieste. Questo nuovo risultato si aggiunge a quello, ben più consistente, ottenuto meno di un mese fa: 5 milioni di euro per sistemare il torrente Perazzeta. La mia intenzione è chiara: sistemare e mettere in sicurezza tutti i canali presenti sul nostro territorio, perché la prevenzione è la chiave per garantire sicurezza e serenità a chi vive qui e a chi sceglie Vieste per le proprie vacanze.
Andiamo avanti, con determinazione e concretezza”.
Nessun commento:
Lascia un commento. Sarà cura della Redazione a pubblicarlo in base alle leggi vigenti, che non violino la persona e cose altrui. Grazie.